Pittura, “Cesare Pronti da Cattolica. Un Omaggio in quattro atti”. Domenica 2 gennaio alle 17 mostra dell’esponente più antico della pittura cattolichina attraverso la visita guidata gratuita, a cura di Ivana Balducci. Aperta fino al 9 gennaio.
Monaco agostiano e pittore di arte sacra, Cesare Pronti (1626-1708) fu discepolo di Guercino e figlio della cultura bolognese del Grand Siècle. La sua raffinata cultura e profonda sensibilità lo portarono alla costruzione di complesse e vertiginose scenografie architettoniche abitate da giocose ed esultanti presenze celesti, figure angeliche che divennero la cifra stilistica delle sue opere.
Ivana Balducci, storica dell’arte ed esperta dell’opera di Pronti, introdurrà i visitatori a una lettura critica delle opere esposte: “Sansone e Dalila”, grande olio su tela attualmente in deposito presso i Musei di Rimini; “Il martirio di Sant’Agata”, un altro olio su tela di collezione privata; l’olio su carta “Il Battesimo dei Magi”, attualmente a Cattolica (collezione privata) e “La Madonna e il Bambino appaiono a un Santo”, un olio su tela di collezione riminese.
Prenotazione obbligatoria
scrivendo a museo@cattolica.net
o telefondo a numero 0541.966577-775
Accesso con Green Pass