• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Agosto 11, 2026
30 °c
Rimini
28 ° Mer
28 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Provincia di Rimini. Start, seleziona 45 giovani autisti

Redazione di Redazione
25 Agosto 2021
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

Start, seleziona 45 giovani autisti

E’ possibile candidarsi al percorso formativo e accreditarsi all’open day in programma IBE Driving Experience, il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit.

Nuovi autisti per i bus di Start Romagna sul territorio romagnolo. Si avvia Scuderia Start, il progetto messo a punto dall’azienda del trasporto pubblico per ricercare personale che rinforzi e ringiovanisca l’attuale organico, composto da 711 autisti sui 954 dipendenti complessivi.

Il progetto, particolarmente innovativo, ha attirato l’attenzione di altre aziende del tpl italiano, proprio perché la carenza di personale in questa funzione è una condizione diffusa. L’obiettivo, entro i primi mesi del 2022, è quello di inserire in organico 45 giovani autisti tra i 25 e i 29 anni, per una professione che negli ultimi tempi vede finalmente anche l’interesse delle donne.

L’open day del progetto Scuderia Start avverrà alla prossima edizione di IBE Driving Experience, l’appuntamento che si svolgerà il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit ed evento dedicato alla bus travel industry. IBE è la formula innovativa su due giorni e organizzata con incontri e test drive, promossa da Italian Exhibition Group per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale. Una vera driving experience, completata da convegni e workshop formativi. L’invito alla partecipazione gratuita è rivolto da Start Romagna a coloro che vorranno avvicinarsi a questa professione. A IBE anche l’occasione per una prova a bordo dei bus sulla pista del Marco Simoncelli.

“Partiamo da IBE – spiega Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna – perché riteniamo sia lo scenario ideale a rappresentare l’ambito nel quale gli autisti si trovano oggi ad operare. Ci aspettiamo interesse e adesioni per accedere ad una professione sempre più importante. Il trasporto pubblico è infatti un fattore decisivo nel processo verso la mobilità sostenibile e anche le iniziative della regione Emilia-Romagna per renderlo gratuito agli studenti tratteggiano questa traiettoria. La dimensione professionale dell’autista è in evoluzione, i bus sono ormai un concentrato di tecnologia che si abbina all’indubbio valore di svolgere un mestiere a contatto con le persone e con l’ambiente. Lavoriamo da qualche mese a questo progetto innovativo che è anche un percorso formativo, capace di attirare attenzione e partecipazione di sponsor istituzionali. Start Romagna è un’azienda pubblica solida e si impegna coi candidati ad agevolarli anche economicamente per conseguire la patente di guida, una barriera che spesso demotiva i giovani”.

“Investiamo ormai da dieci anni sul trasporto pubblico locale in modo convinto e a tutto tondo – il commento al progetto Scuderia Start di Andrea Corsini, assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna – perché crediamo che la mobilità collettiva sia anche un valido strumento contro l’inquinamento, per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città e per centrare gli obiettivi definiti dal Pnrr verso la transizione ecologica del nostro Paese. Con questa iniziativa di Start Romagna il nostro Tpl diventa anche promotore di buona occupazione allargando la platea degli autisti a 45 nuovi giovani che potranno essere formati sfruttando questa opportunità. Un’occasione, quella di IBE Driving Experience, che appoggiamo e che speriamo si possa ripetere ancora sul territorio regionale”.

Da oggi, sul sito di Start Romagna, compilando il modulo di iscrizione, è possibile fare domanda per partecipare a IBE, dove sarà possibile prendere contatto con lo scenario nel quale si svolge la professione di autista. Al di là della partecipazione all’evento a Misano World Circuit, sul sito ci sono tutte le informazioni utili per candidarsi a diventare protagonista della Scuderia Start.

L’attività di reclutamento è promossa anche da una campagna di comunicazione che in particolare sui social network vedrà protagonisti in video giovani autisti di Start Romagna che racconteranno la loro esperienza, le soddisfazioni professionali e personali, invitando a partecipare a IBE e comunque valutare di candidarsi ad un nuovo lavoro, quello di autista di Start Romagna.

L’attenzione con cui il mondo del tpl italiano guarda al progetto di Start Romagna è testimoniato dal sostegno di brand prestigiosi della filiera del trasporto di persone.

In avvicinamento a IBE Driving Experience si è svolto un webinar per l’Anteprima dell’edizione 2021 al quale, oltre a Start Romagna, hanno partecipato anche Tullio Tulli (ANAV), Matteo Ferrari (Evobus Italia Spa, Gruppo Daimler),​ Giorgio Zino (Iveco Bus) e Roberto Caldini (Italscania). Unanime il consenso e l’attenzione al progetto Scuderia Start, visto anche come preziosa esperienza pilota per il territorio nazionale.

Articolo precedente

Riccione. Libri. “La cena dei coscritti” di Michele Marziani al “Giardino segreto”

Articolo seguente

Pesaro. Fiorenzuola di Focara, Chiacchiere dantesche il 26 agosto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fiera, mille parcheggi in più. 12mila il totale. Ombra con piantumazione autoctona da trasferire nelle città della costa dove regna la palma…

10 Agosto 2026
Cronaca

Rimini. Oasi felina di via Feleto, allestita la struttura: tutto pronto per le operazioni di trasferimento dei gatti dall’area della ex Caserma Giulio Cesare

10 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Visita di papa Leone XIV, notizie utili: pass per la messa, parcheggi, viabilità, trasporto pubblico, acqua, assistenza e servizi

10 Agosto 2026
Heinz Stucke
Focus

Misano-Germania. Heinz Stucke, da 51 anni intorno al mondo. Percorso 648 000 km, visitato 196 nazioni

7 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Focus

Misano. Ragazzo in mini car verde militare ad un ciclista: “Disabile…”.

7 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Fiorenzuola di Focara, Chiacchiere dantesche il 26 agosto

Don Sergio Matteini

Rimini. Addio a don Sergio Matteini, canonico della cattedrale

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Covid: 78 nuovi positivi (39.522 il totale). Terapia intensiva: 11. Decessi: uno

Foto scattata alle 15,30 del 24 agosto

Misano Adriatico. Stazione, orologio fermo...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ferragosto: le 10 cose da non perdere tra mare, cultura, gusto e tradizioni 10 Agosto 2026
  • Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata 10 Agosto 2026
  • Cattolica. Foronchi: “Caso di via Gran Bretagna, ordine pubblico e sicurezza sono responsabilità del governo. I Comuni non possono essere lasciati soli di fronte a situazioni che richiedono l’intervento dello Stato” 10 Agosto 2026
  • Cattolica. Casa Cerri, si ristruttura: per i più fragili e le associazioni. Inizio lavori il 30 novembre 10 Agosto 2026
  • Montefiore. “Marte-di Jazz a Montefiore – convivio di musica e atmosfera”, l’11 agosto alle 21 con StandardTrio 10 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-