• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Addio a Gianni Saponi, titolare dell’hotel Villa Rosa

Redazione di Redazione
15 Novembre 2022
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianni Saponi

Gianni Saponi

Gianni Saponi se n’è andato lo scorso il 13 novembre. Aveva 92 anni; lascia la moglie Alba e i figli, Giuseppe ed Annamaria. I misanesi, lo ricordano come una persona gentile, riservata, col piacere di dialogare. Sapeva farsi voler bene in modo tutto naturale. Bell’uomo, in albergo si occupava delle pubbliche relazioni; la consorte in cucina.

Lo scorso anno, in luglio, la Piazza cartacea, raccontò la storia del Villa Rosa, che riportiamo.

– “E’ la nostra casa al mare”. “Da voi ci sentiamo come a casa nostra, anzi meglio”. Forse sono i complimenti più belli ricevuti dalla famiglia Tonti Saponi in questi anni. Dal 1954, ininterrottamente, hanno gestito il Villa Rosa, uno degli alberghi più belli di Misano. La loro storia è quella di tantissimi misanesi. Gianni Tonti Saponi nasce a Cà Rastelli, per l’architetto Euro Maioli un centro di grande e talentuosi lavoratori; hanno creato belle strutture turistiche a Riccione ed a Misano.
Prima della Seconda guerra mondiale i Saponi sono i custodi di un’azienda alimentare che mette in scatola pomodori. Si trovava a monte della ferrovia, in via Repubblica, dove oggi c’è il Palazzo Gentilini. La famiglia acquista un lotto nel dopoguerra direttamente sul mare per tirar su la casa di famiglia. Bello ed elegante il villino. Siamo nel 1948. Sull’onda del boom turistico, nel 1954, la casina diventa una pensioncina di una ventina di camere; si chiama Villa Rosa, in onore di Rosa Pironi, sorella della Maria, la madre di Gianni. Tutta la famiglia si mette al servizio della clientela. Insomma, la classica gestione famigliare con lo spirito della Romagna.
Uomo bellissimo (il Mastroianni di Misano), buonissimo, Gianni sposa Alberta Binda, una cattolichina con la passione della cucina; esaltata dal talento e dai numerosi corsi fatti negli anni. Attestati che campeggiano nella sobria ed elegante sala da pranzo. Da buona cattolichina sa cucinare il pesce da racconto. La signora Alberta propone piatti di carne e pesce della tradizione: lasagna, tagliatella, piadina, spaghetti alle vongole, risotto alla marinara, spiedini, fritto misto, grigliata… Mentre il marito, Gianni, è l’anfitrione; il piacere di saper stare con i clienti ed affabularli con le sue storie. Un cliente tedesco, che è poi un amico, gli fa un quadro che reca l’hotel. Sulla porta spalancata, di schiena sullo stipite: Gianni. Un’immagine che ben rende l’idea della persona.
Gestione famigliare, ma antenne alte quella dei Saponi. Lo si può leggere nel 1969. Rivoluzionano la pensioncina. La camere diventano una quarantina e il progetto viene affidato a Cesarino Berardi, uno dei tecnici che ha fatto la storia di Misano e non solo. Suoi sono i progetti del palazzo comunale, della chiesa di Misano Mare e Misano Cella, della lottizzazione Santamonica, della pista di go-kart… Quell’ampliamento venne effettuato nell’inverno tra il 1969 ed il 1970. Con la fila fuori, aprono con lo straccio nelle mani quando mancano ancora tanti colpi.
L’hotel si fa notare per lo stile mediterraneo ed il balconi a vela. Berardi insieme a Gianni e Alberta scelgono degli arredi belli ancora oggi: come i lampadari e le sedie della sala (di legno con lo schienale con la chiave di violino), o i tavoli e le sedie del bar, rotondeggianti e la seduta di paglia viennese. E che cosa dire della scala di ferro della hall che porta ai piani? Meraviglia super fotografata.
Ad accompagnare Gianni e Alberta, poi arrivano i figli Giuseppe e Annamaria, nomi di famiglia. Dicono in coro: “L’albergo per noi è la nostra casa grande estiva dove accogliamo gli amici. Cerchiamo di farlo con la disponibilità ed il sorriso. Alla romagnola”.

Articolo precedente

Non rendere obbligatorio il vaccino per i medici è un errore

Articolo seguente

Cattolica, il Comune incontra i cittadini di Torconca al bar Euro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Paolo Bacchini
Focus

San Giovanni in Marignano. Paolo Bacchini: Piadina (e non solo) per diabetici e celiaci riceve il brevetto industriale

6 Ottobre 2026
Cerreto
Focus

Saludecio. Cerreto, Festa della Madonna del Rosario il 4 ottobre alle 16

3 Ottobre 2026
Cattolica

Misano Adriatico. Ristorante il Mulino, Rotary: incontro su San Francesco il 2 ottobre alle 18.15

2 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Attualità

Rimini – Misano Adriatico – Morciano. Strage di Ustica… Morirono

1 Ottobre 2026
Don Amdrea Gallo
Focus

Rimini. A Casa Madiba per scoprire Don Gallo, il “prete di strada” che ha scelto la Resistenza il 3 ottobre alle 18.30

1 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, il Comune incontra i cittadini di Torconca al bar Euro

Vignetta di Cecco

Economia, Europa: ecco le nuove regole fiscali*

Finalmente arrestato il padre di Saman

Gianfranco Vanzini

Banca Popolare Valconca diffida Gianfranco Vanzini sulla prospettiva della fusione con Blu Banca

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-