• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Cavalcare il cambiamento. Valmarecchia Green Festival

A Novafeltria, il 24 e 25 settembre 2022, la prima edizione

292 di 292
20 Ottobre 2022
in Ambiente, Valmarecchia
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Valmarecchia Green Festival: due giorni di incontri su transizione ecologica e identità territoriale. Con una coloratissima vetrina-mercato della sostenibilità.

Il 24 e 25 settembre a Novafeltria va in scena la prima edizione del Montefeltro Green Festival dal titolo “Cavalcare il cambiamento” dedicata all’alta Valmarecchia.

Frutto di una visione appassionata e di un lavoro metodico di 4 anni, che ha prodotto tantissime iniziative e una miriade di relazioni sul territorio e oltre, il Montefeltro Green Festival è il coronamento di un percorso virtuoso che si è arricchito di relazioni e incontri importanti. Il titolo, “Cavalcare il cambiamento”, sottende la volontà degli organizzatori di dibattere temi strategici e imprescindibili quali la transizione ecologica e le nuove professioni, con relatori importanti.

Ideatore e organizzatore è Gabriele Geminiani che così sintetizza questo festival: “anche in questa occasione cercheremo di creare relazioni fra i protagonisti del cambiamento e i presenti. Affronteremo argomenti attuali nell’ottica del workshop, di qualcosa che lascia tracce vive sul tavolo e negli animi di chi partecipa”.

Questi i due tavoli principali del festival:
TRANSIZIONE ECOLOGICA E NUOVE PROFESSIONI Workshop
Silvia Grandi Ministero della Transizione Ecologica, Diego Florian Direttore FSC Italia, Lino Gobbi Presidente del Parco Sasso Simone Simoncello, Chiara Astolfi Direttrice Visit Romagna, Francesca Mattei, Assessora comune di Rimini per l’agricoltura, il clima e la pace, Riccardo Santolini Università di Urbino Carlo Bo Moderatore Luca Martinelli giornalista
VISIONARI DELLA SOSTENIBILITÀ Workshop
Hubert Bosch fondatore di Remedia, Francesco Rosso Fattoria dell’autosufficienza Giovanni Girolomoni presidente Gino Girolomoni Cooperative, Fabio Roggiolani Ecofuturo Festival, Giovanni Larghetti Forno Certello, Mario Pascucci Ad Caffè Pascucci.
Modera Filippo Mariotti (giornalista presso San Marino RTV)

Ci sarà una coloratissima vetrina-mercato della sostenibilità con intrattenimenti per grandi e piccini: dal Riciclato Circo Musicale al Teatro Distracci, dalla Caccia al tesoro naturalistica al circuito di macchinine elettriche recuperate.
Info al 339 32 90 520

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 227 nuovi positivi (il totale 180.926). Terapia intensiva: 1. Decessi: 0

Articolo seguente

Addio a Lugli, regista di ‘In zir per la Rumagna

292

292

Articoli Collegati

Ambiente

Beatriz Colombo: “Valmarecchia, asse naturale per collegare borghi e cammini”

27 Gennaio 2026
Ambiente

Rimini. Evento Lipu l’1 febbraio alle 9: conoscere l’ex cava

25 Gennaio 2026
Attualità

Valmarecchia. Cure oncologiche, il trasporto è un diritto di tutti

21 Gennaio 2026
Riccione
Ambiente

Riccione. Qualità dell’aria, domani terminano la misure anti-smog

19 Gennaio 2026
Ambiente

Rimini. Legacoop Romagna: “La fiera avrebbe bisogno del casello autostradale…”

19 Gennaio 2026
Ambiente

Rimini. Mostra fotografica collettiva “Tra terra e cielo” dal 25 febbraio

19 Gennaio 2026
Ambiente

Rimini. Quei mille volontari per la cura dei beni comuni

16 Gennaio 2026
Elena Vannoni, vicesindaca di Novafeltria
Attualità

L’Unione Valmarecchia lancia il “Patto per la casa”: canoni di affitto più bassi e meno rischi per i proprietari

8 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Addio a Lugli, regista di ‘In zir per la Rumagna

Conoscere le Api all' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio

A Mercatino Conca, nuovo spazio per ciclisti e cicloturisti

Cyrano de Bergerac in scena allo sperimentale di Pesaro al 75° Festival Gad

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Carnevale, un mese di eventi 29 Gennaio 2026
  • Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa, aperto la sua campagna di tesseramento per il 2026 29 Gennaio 2026
  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-