• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Villa Imperiale in conferenza alla biblioteca Bobbato di Pesaro

Redazione di Redazione
23 Settembre 2022
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Sofia Ciaroni

 

Villa Imperiale in conferenza alla biblioteca Bobbato di Pesaro il 23 settembre, alle 17. Titolo: “Villa Imperiale, una rilettura attraverso due fonti settecentesche”. La racconta Sofia Ciaroni, che sulla villa ha fatto la tesi al Politecnico di Milano. Intervengono: il vice-sindaco di Pesaro Daniele Vimini, Riccardo Paolo Uguccioni (Società pesarese di studi storici), Roberta Martufi (architetto), Alessandra Castelbarco (architetto), Marco Di Nallo (architetto).

L’Imperiale è una delle ville più belle d’Europa. La prima volta che Carlo d’Inghilterra venne in visita in Italia la volle ammirare. Attorniata da 32 ettari di verde (all’italiana attorno all’edificio, poi parco inglese, infine bosco mediterraneo) è composta da due corpi: il primo (quello con la torre) del Quattrocento ed il secondo del Cinquecento.
Di proprietà degli Albani (in famiglia anche un papa, Clemente XI, 1649-1721) è aperta da maggio a settembre due vole la settimana il mercoledì il sabato (possibile accedervi solo su prenotazione). Si legge nelle mitiche guide rosse del Touring Club Italiano: “(…) costituisce uno dei più spettacolari esempi di soggiorno estivo rinascimentale per una società colta e raffinata”. Sembra che sia stata costruita sui resti di una villa malatestiana. La prima pietra fu messa dall’imperatore Federico III nel 1469, da qui il nome Imperiale. Interessante l’architettura, non meno le sale per gli affreschi, ai quali lavorarono Girolamo Genga, Raffaellino del Colle, il Bronzino, Perin del Vega, Menzocchi.

Articolo precedente

“Alta Marea”, il gin creato da Filippo Bassano a Bellaria

Articolo seguente

Nasce a Gradara laboratorio di liuteria rinascimentale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Frisoni, Cevoli e Rontini
Focus

Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli.

11 Luglio 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini. l ricordo del partigiano riminese Walter Ghelfi nel giorno dell’anniversario della strage di Fossoli, la “Camminata della Resistenza” organizzata dall’ANPI

11 Luglio 2025
Eventi

Sirolo. Teatro Cortesi, con Pirandello saggio di fine corso il 18 luglio alle 21

11 Luglio 2025
Focus

Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore”

10 Luglio 2025
Focus

Rimini. Santini: “P.assaggi di Vino si riconferma l’appuntamento d’eccellenza del vino riminese”

10 Luglio 2025
Focus

Riccione. Inaugurato il History Suite Riccione: 11 suite appartament arredate e ispirate alle divinità greche

10 Luglio 2025
Giorgio Girelli
Attualità

Pesaro orgogliosa del concittadino “28° Reggimento Pavia”

9 Luglio 2025
Santarcangelo di Romagna
Focus

Rimini. Legacoop Romagna: “Le scelte del governo penalizzano il territorio romagnolo”

8 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gradara, la Rocchetta

Nasce a Gradara laboratorio di liuteria rinascimentale

Andruccioli e Taini

La "Via delle Signorie": da Rimini a Urbino a piedi. L'idea lanciata dal vice-sindaco di Montefiore Taini

San Clemente dove si tine il premio dialettale Giustiniano Villa

Angolo della poesia dialettale. E fradel dla Franca*

Giuliano Cardellini in cortometraggio: "Mi chiamo Gi". Prima al Falsariga di Morciano

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. La tristezza delle palme e la bellezza dei pioppi bianchi 11 Luglio 2025
  • Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci… 11 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Misano-Cattolica, l’invasione delle erbacce… 11 Luglio 2025
  • Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli. 11 Luglio 2025
  • San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole. 11 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-