• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Montebello, una giornata con i “VINImaturi”

Redazione di Redazione
20 Novembre 2023
in Focus, Torriana
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Montebello, una giornata con i “VINImaturi” lunedì 20 novembre dalle 12.30 all’imbrunire 13 vignaioli della Strada dei Vini e dei Sapori
dei Colli di Rimini e di Cantina Valturio, cuochi dei ristoranti e di casa, produttori di salumi e formaggi e panificatori animeranno uno dei borghi più belli della Romagna con il meglio della cucina e dei vini del territorio (prodotti prima del 2017) a prezzi popolari per un pomeriggio
di condivisione e convivialità nella natura incantata

Una giornata di convivialità in assoluta libertà, senza i lacciuoli di un menu fisso, un prezzo d’ingresso, la necessità di prenotarsi. Qualche ora “fra amici”, in condivisione di sensi e sapori in uno dei borghi più belli della Romagna, Montebello. Con lo sguardo che si perde nella natura incantata, un saxofono di sottofondo e a disposizione il meglio che la Valmarecchia e la Romagna possano offrire in fatto di cibo e vino.

Questo lo spirito con cui Fausto Fratti ha chiamato a raccolta produttori di salumi e formaggi, cuochi dei ristoranti e di casa, cantine e panificatori dando vita con la sua Brigata del Diavolo – Cuochi Sognatoti e in collaborazione con Comune di Poggio Torriana e Pro loco di Torriana Montebello all’evento “Montebello-VINImaturi”.

L’appuntamento è per lunedì 20 novembre fra le 12.30 e l’imbrunire e il piccolo borgo sarà pronto a farsi prendere d’assalto da “nomadi del piacere” che troveranno ad accoglierli una ventina di “produttori zingari”: 13 vignaioli della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e Cantina Valturio di Macerata Feltria che serviranno solamente vini prodotti prima dell’annata 2017: da qui il titolo ‘Vinimaturi’ “per contribuire a diffondere la cultura di una proposta di un certo tipo.

I partecipanti potranno servirsi liberamente dai cuochi al lavoro davanti a un grande braciere in strada o dai produttori, scegliere quali piatti e quale vino assaggiare e degustare a prezzi popolati in tavolate disseminate nei vari crocicchi. Muoversi a piacimento un po’ come alla Collina dei Piaceri di Luglio nell’antica Scorticata.

Le cantine:
Cantina Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Cantina Pastocchi,, Fattoria Poggio San Martino, Cantina I Muretti, Cantina Ottaviani, Cantina Podere Dell’Angelo. Cantina Podere Vecciano, Cantina San Valentino, Tenuta Santini, Cantina Valturio

Cuochi, produttori e proposte:
Loredana “Ottaviani” Salsiccia alla griglia, Irene Baschetti Pro loco Torriana e Montebello Olive al padellino, Paolo Pacini Ristorante Pacini Gnocchetti di patate al formaggio di Fossa, Stefano Bartolini Osteria Bartolini Zuppa di Fagioli e Vongole, Remo Ca’ Murani “A casa di Domenico” Baccalà in umido, Azienda Agricola il Doccio Salumi e formaggi – Verucchio, Azienda Agricola I Fondi Salumi – Uffogliano Novafeltria, Il Satiro Formaggio di capra – Uffogliano Novafeltria, Pasta Madre Pane e dolcetti – Rimini-Onferno

Al sax ci sarà Alessandro Pagliarani.

 

Articolo precedente

Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, 25 novembre presso l’aula Spec (servizio di Diagnosi e Cura adiacente al reparto Malattie Infettive) dell’ospedale Infermi di Rimini

Articolo seguente

Basta Violenza sulle donne, incontro a Gabicce Mare il 24 novembre alle 10,30, in piazza Municipio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il bel murales
Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

17 Ottobre 2025
Focus

Rimini. Quando la notte non dormi…

17 Ottobre 2025
La famiglia Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Menghi: nozze d’oro col lavoro e Gabriella

17 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Focus

Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA

12 Ottobre 2025
Focus

Gabicce Monte, festa patronale di Sant’Ermete Martire il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Basta Violenza sulle donne, incontro a Gabicce Mare il 24 novembre alle 10,30, in piazza Municipio

Emanuele Felice

Circolo PD San Giuliano, corso di formazione politica con Emanuele Felice dal titolo: “La conquista dei diritti: giustizia sociale e ambientale nella contesa globale."                                         

Non ci sono soluzioni per un amore malato

Tratta da Wikipedia

Riccione convegno regionale sul turismo il 23 novembre: "Turismo Emilia-Romagna, destinazione futuro: politiche, idee e strategie per la crescita del settore"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia 17 Ottobre 2025
  • Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi 17 Ottobre 2025
  • Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare   17 Ottobre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre 17 Ottobre 2025
  • Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12 17 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-