Morciano di Romagna, Sala conferenze Cherry Bank, presentazione del libro che racconta la diga sul Conca. Viene regalato ai presenti.
Appuntamento venerdì pomeriggio 14 giugno alle 17, sala Cherry Bank – Banca Valconca, via Bucci 11 a Morciano.
Autore lo storico Peter Joseph Klechner, promossa da Romagna Acque-Società delle Fonti spa, la pubblicazione – la cui cura editoriale è stata affidata a La Piazza, ma in questo caso con la collaborazione dell’Ape del Conca – racconta la storia dell’invaso dalle origini fino ai giorni nostri, evidenziandone l’importanza non solo dal punto di vista della fornitura di risorsa idropotabile, ma anche per quanto riguarda il suo apporto allo sviluppo dell’economia turistica costiera, oppure il suo ruolo nel contesto ambientale del territorio. L’opera è inoltre corredata da una ricca serie di foto (d’epoca e attuali) e da un’appendice che fa il punto sui futuri interventi previsti da Romagna Acque, proprietaria della diga, nella parte meridionale della provincia di Rimini.
Ricchissimo il parterre di ospiti che saliranno sul palco nel corso della presentazione. Parleranno Tonino Bernabè, presidente Romagna Acque-Società delle Fonti Spa; il professor Stefano Pivato dell’Università di Urbino; Giorgio Ciotti, sindaco di Morciano; gli onorevoli Sergio Gambini e Riccardo Chicchi; gli ex sindaci di Morciano Alberto Montanari ed Atos Berardi; Nando Piccari, già vicepresidente della Provincia di Rimini; l’ing. Filippo Forlani, figlio del geologo Edmondo Forlani; Loris Bagli, biologo, esperto dell’ambiente riminese; Roberto Suriano, autore delle foto naturalistiche presenti nel libro; e Marco Martelli, responsabile delle Fonti Locali riminesi di Romagna Acque.
A tutti i presenti sarà omaggiata una copia del libro. Al termine, è previsto un aperitivo.