• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Riccione presenze, più 10,5 per cento nei primi 6 mesi… a 1,2 milioni di presenze

Redazione di Redazione
5 Agosto 2024
in Economia, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione presenze, più 10,5 per cento nei primi 6 mesi rispetto al 2023.

L’assessore al Turismo Guidi: “Trend positivo soprattutto sul mercato estero. L’aumento del 39,9% delle presenze tedesche è davvero incoraggiante”

Oltre un milione e duecentomila presenze nei primi mesi del 2024. Precisamente, sono state 1.229.463, con un aumento del 10,5% rispetto al 2023. Numeri positivi sotto il sole di Riccione, quelli elaborati dal Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna.

“I dati sull’andamento turistico di Riccione relativi ai primi sei mesi del 2024 mostrano un trend di crescita positivo – osserva l’assessore al Turismo Mattia Guidi – specialmente nel segmento dei turisti stranieri, il che indica una ripresa del mercato turistico internazionale. L’aumento complessivo dei pernottamenti e dei turisti rispetto al 2023 è significativo, anche se rimangono alcune sfide nel confronto con i dati pre-pandemia del 2019”.

Estremamente positivo è il dato delle presenze di turisti stranieri nel periodo da gennaio a giugno. In termini assoluti, sono state 226.083, con un aumento del 23,0% rispetto al 2023. Ottimo anche il dato degli italiani: 1.003.380, con un incremento dell’8,1%.

“È sempre complicato mettere a confronto le annate turistiche – argomenta l’assessore – . Nel 2023, a giugno, eravamo stati penalizzati dall’alluvione di maggio, mentre quest’anno lo siamo stati dal meteo: l’incremento delle presenze nel mese di giugno del 6,7% è soddisfacente. Complessivamente, analizzando i primi sei mesi dell’anno in corso, possiamo comunque dirci molto contenti anche per quanto riguarda gli arrivi, ovvero il numero delle persone che hanno scelto di soggiornare a Riccione, che è aumentato del 10% rispetto al 2023, con una crescita degli italiani del 7,6% e degli stranieri del 28,3%”.

Analizzando l’andamento del mercato interno, nel periodo gennaio-giugno si registra un aumento delle presenze dei valdostani del 36,6%, dei liguri del 22%, del 18,2% dei sardi, oltre che una crescita dei bacini consolidati: +5,4% dall’Emilia-Romagna e +8,9% dalla Lombardia.

Sul fronte estero, i numeri sono ancora più confortanti. Riccione ha registrato una crescita di presenze dall’Unione Europea del 33,2% rispetto al 2023. Il dato più alto in assoluto riguarda la Danimarca, con un aumento del 230,8%, ma va sottolineato anche il +67,7% degli olandesi, il +52,2% degli inglesi e “il davvero incoraggiante +39,9% dei tedeschi, che rappresentano un bacino turistico fondamentale per la nostra città”, conclude l’assessore Guidi.

Articolo precedente

Gradara, Bandiera Arancione Touring Club anche nel 2024

Articolo seguente

Cattolica. Velo Club ricevuto in Comune

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Italia in Miniatura
Economia

Rimini, Riccione, Cattolica. Costa Parchi, Pasqua da record: 21mila presenze in tre giorni

7 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
Economia

Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio”

6 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Velo Club ricevuto in Comune

Gabicce, positiva la prima parte della stagione: cresce il tasso di occupazione negli hotel La formula preferita dai turisti è quella del B&B seguita dalla mezza pensione

Rimini. “Rockisland per il Cuore”, una serata con cena e musica dal vivo il 29 luglio

Il riccionese Marcello Serafini

Internazionali di Tennis San Marino Open, tabelloni e ordine di gioco di lunedì 29

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-