• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Sab
27 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. ALTISSIME VOCI- Festival Musicale tra Terra e Cielo dedicato ai rondoni: grande successo inaugurale

Redazione di Redazione
10 Giugno 2024
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Una grande e inaspettata partecipazione quella che ha decretato il successo dell’evento inaugurale della seconda edizione di ALTISSIME VOCI- Festival Musicale tra Terra e Cielo.
Un ciclo di eventi dedicati ai rondoni, alle loro voci, e alla tutela della biodiversità urbana.
Un Festival piccolo e giovanissimo, che si regge sulle sole risorse organizzative e sulla profonda passione dei volontari facenti capo al coro Ensemble Vocale Canòpea e al gruppo di tutela ambientale Monumenti Vivi Rimini. Più di 60 persone hanno camminato-insieme-per le vie del centro storico- tra Castel Sismondo, la Chiesa di Sant’Agostino e Piazza Cavour- prestando attenzione, sguardo e ascolto, al cielo e alla pietra. Per scoprire e vivere la meraviglia della natura selvatica nel cuore stesso della nostra città. Veronica Gugnali e Alessandro Giovanardi, con passione e generosità hanno condiviso conoscenze e sensibilità, destando stupore e interesse tra i partecipanti di questo inedito tour dedicato al concetto di “monumento vivo”. Accanto al valore storico, artistico, architettonico, spirituale, i monumenti presentano infatti un valore naturalistico dato dalla presenza di vita animale e vegetale: sono autentici scrigni di biodiversità. Basti pensare a quanta vita vegetale sboccia nelle mura che circondano Castel Sismondo e da quanti secoli i rondoni scelgono le buche pontaie della Chiesa di Sant’Agostino come nidi! Questi stessi rondoni che abbiamo ammirato nella parete di nord-est dell’edificio sono i discendenti di quei primissimi rondoni che hanno colonizzato la chiesa alle sue origini! Da tempo Monumenti Vivi Rimini opera nella nostra città per la tutela dei nidi dei rondoni, delle rondini e dei balestrucci, attraverso diverse tipologie di azione: consulenza nelle buone pratiche edilizie, ma anche divulgazione e sensibilizzazione, nel segno di un connubio con l’arte e la musica, in virtù della sinergia con il coro diretto da Arianna Lanci.
I rondoni non sono solo fantastici uccelli migratori transahariani che svolgono una funzione di insetticidi naturali, ci donano anche bellezza, gioia e tanti insegnamenti. Il più importante?
I rondoni ci insegnano a prestare sempre più attenzione all’intreccio tra storia, cultura e natura selvatica nei monumenti e nel contesto urbano. I rondoni ci insegnano ad accorgerci di quanta vita c’è nella pietra, di quanta vita c’è nella più piccola fessura. Di quanto cielo c’è nella terra.
Sta soltanto a noi prenderne coscienza, per poi attuare gesti concreti di rispetto, tutela e valorizzazione della biodiversità, tanto come Amministrazioni, quanto come privati cittadini.
Una camminata interessante, inedita e coinvolgente a detta degli stessi partecipanti.
“E’ stato un piacere, questi eventi “rinfrescano” la città”, è stato uno dei commenti.
Una conclusione speciale grazie a Silvia e Giovanni Grandi dell’Azienda Agricola Biologica Podere Roccolo, che hanno offerto le deliziose ciliegie e i fantastici biscotti vegani, in collaborazione con Fablab Romagna che ha realizzato i bellissimi stampini a forma di rondone.
Il Festival prosegue il 15 Giugno al Chiostro del Borgo San Giuliano alle ore 18.45 per il I Evento, con la conferenza dell’ornitologo Giorgio Paesani sulla relazione tra uccelli e piante e con il concerto dell’Ensemble Vocale Canòpea in compagnia dei caroselli sonori dei rondoni.

 

Articolo precedente

Mystfest 2024, sipario su il 24 giugno: una settimana di storie, podcast, musica e cinema

Articolo seguente

Misano Adriatico elezioni europee. Fratelli d’Italia primo partito della città con il 34,94 per cento, al 30,81 il Pd

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno

18 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Eron, nuova opera

18 Giugno 2026
Roberto Marchesini
Cultura

Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta”

18 Giugno 2026
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta
Eventi

Rimini. Notte Rosa, scoprire le meraviglie della città

18 Giugno 2026
Eventi

Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30

16 Giugno 2026
Ambiente

Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation

16 Giugno 2026
Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Misano, palazzo comunale

Misano Adriatico elezioni europee. Fratelli d'Italia primo partito della città con il 34,94 per cento, al 30,81 il Pd

Elly Schlein

Elezioni europee. Il Coordinamento provinciale PD: “Una notte di entusiasmo e fiducia, con ottime performance a Rimini e Santarcangelo e una grande ripresa di consenso rispetto a cinque anni fa”

Senatore Marco Croatti

M5S: Risultati Elettorali? Causa del Forte Astensionismo

Rimini eventi. Calendario fino al 18 giugno

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina 18 Giugno 2026
  • Cattolica. Notte Rosa, spettacolo con Jerry Calà 18 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno 18 Giugno 2026
  • Rimini. Eron, nuova opera 18 Giugno 2026
  • Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta” 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-