• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Premio Strega, i finalisti al teatro Galli il 20 giugno

Redazione di Redazione
17 Giugno 2024
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Premio Strega, i finalisti al teatro Galli il 20 giugno (ore 18,30); la sestina degli autori finalisti presenta al pubblico le opere letterarie in gara.

I finalisti della LXXVIII edizione del Premio Strega incontreranno il pubblico nella splendida cornice del Teatro Galli.

Dopo il grande successo della scorsa edizione torna a Rimini, giovedì 20 giugno (alle ore 18,30, orario anticipato rispetto a quello precedentemente previsto) al Teatro Galli, lo Strega Tour, la serata dedicata alla letteratura in cui approdano a Rimini, grazie alla collaborazione della Biblioteca Gambalunga con la Fondazione Bellonci, i sei finalisti dell’edizione 2024 del prestigioso Premio Strega.

Usciti da pochi giorni dalla selezione di Benevento saliranno sul palco del Galli, intervistati da Lia Celi, i finalisti della 78 esima edizione: Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi), Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax), Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio) e infine Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo).

La sestina dei finalisti è il risultato delle preferenze espresse, tra voti singoli e voti collettivi, da 626 votanti su 700 (pari all’89% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Lo Strega Tour rappresenta un omaggio della Biblioteca al pubblico dei suoi numerosi e appassionati lettori, un evento che arricchisce ulteriormente il già vivace panorama culturale della città confermando l’importanza dei libri e della letteratura, a poche ore dalla conclusione della 17esima edizione del festival Mare di libri e in vista del prossimo grande appuntamento con Biglietti agli amici, Rimini è sempre più Città che legge!

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla sala dalle ore 18.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

 

Articolo precedente

Rimini eventi. Il cartellone fino al 24 giugno

Articolo seguente

Bellaria. Bell’Aria, scappano senza pagare il ristorante e picchiano il titolare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Arte, scoprire le meraviglie di Rimini

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
Piazza Matteotti, il rendering
Focus

Riccione. Corso Fratelli Cervi, nuovo arredo: presentazione ai cittadini il 14 settembre alle 13 al Centro della Pesa. Recuperare la ceramica di Anselmo Giardini…

2 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bellaria. Bell'Aria, scappano senza pagare il ristorante e picchiano il titolare

Pesaro. Gala Rossini a San Paolo e Rio de Jainerio con l'Accademia Rossiniana

Paolo Lamaro

Pesaro. Addio a Paolo Lamaro, già segretario generale della Camera di commercio di Pesaro

Alessandro Pecci

Cattolica Open. ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’, derby romagnolo Forti-Bilardo e Pecci-Mazzola

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-