• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
30 °c
Rimini
28 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Santarcangelo di Romagna. I 50 anni della biblioteca Baldini Il 15 ottobre 1974 apre la prima sede tutta sua in via Cavallotti

Redazione di Redazione
23 Ottobre 2024
in Cultura, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

I 50 anni della biblioteca Baldini
Il 15 ottobre 1974 apre la prima sede tutta sua in via Cavallotti

Dopo essere stata ospitata per oltre dieci anni in una delle sale del Municipio, cinquanta anni fa, il 15 ottobre 1974, la biblioteca comunale di Santarcangelo inaugura una sede, per la prima volta, tutta sua: è l’ex Dispensa sali e tabacchi, situata in via Cavallotti proprio dietro al Municipio. L’edificio si trovava in condizioni precarie, e venne completamente rinnovato per ospitare la nuova sede della biblioteca comunale: la spinta alla ristrutturazione era arrivata dalla famiglia di Antonio Baldini che, nel 1971 aveva donato al Comune l’archivio dell’intellettuale, a condizione che l’Amministrazione s’impegnasse a dare al fondo “una degna sistemazione in locali idonei”. Il trasferimento in sede propria segna un altro importante passaggio nella storia della biblioteca: l’individuazione del primo direttore, il milanese Silvano Beretta, vincitore dell’apposito concorso.

Tra gli anni ’80 e ’90 la biblioteca accresce il proprio patrimonio e prosegue nell’opera di valorizzazione dei principali fondi archivistici, da Antonio Baldini a Gioacchino Volpe. Questo decennio è decisivo per il rinnovamento della biblioteca, che accanto alla funzione di conservazione sviluppa sempre più la sua apertura nei confronti del pubblico. Nel 1991 Silvano Beretta va in pensione, sostituito dal direttore dei Musei comunali Mario Turci e dalla bibliotecaria Donata Mancini nel ruolo di facente funzione di direttrice. Il rinnovamento del personale passa anche dal pensionamento dello storico bibliotecario (e poeta) Gianni Fucci, sostituito da Pier Angelo Fontana che negli anni successivi diventerà direttore.

Tra fine anni ’90 e inizio 2000, la biblioteca di Santarcangelo approda al digitale, con i primi computer messi a disposizione del personale e degli utenti mentre con l’adesione della Provincia di Rimini alla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, la Baldini può digitalizzare il proprio catalogo e rendere sempre più accessibile il suo patrimonio librario. Il decennio è coronato da un momento simbolico molto importante: il 17 aprile 2004, infatti, la biblioteca è ufficialmente intitolata ad Antonio Baldini.

Dieci anni dopo, il 23 aprile 2014, al termine di un lungo percorso cominciato nel 1999, la biblioteca Baldini si trasferisce nella sua nuova e attuale sede: l’ex ospedale civile di via Pascoli. La nuova sede non solo è più spaziosa e moderna, ma consente alla biblioteca di liberare tutto il suo potenziale in termini di eventi e servizi, come la sala “Mondo dei piccoli” dedicata ai bambini, accogliendo in spazi dedicati i suoi fondi più preziosi. Nel 2006, inoltre, il fondo Baldini si è arricchito grazie a una nuova donazione della famiglia: foto, manoscritti, oggetti personali e lettere scambiate con grandi personaggi del Novecento italiano.

Nella sua nuova sede, giorno dopo giorno, la Baldini si afferma come vera e propria “Casa della Cultura” di Santarcangelo, diventando il fulcro di eventi e iniziative per tutta la comunità. Con il pensionamento di Pier Angelo Fontana nel 2021, Simona Lombardini diventa direttrice facente funzione della biblioteca, mentre Giovanni Boccia Artieri è responsabile culturale dal 2023. Anche in momenti drammatici come la pandemia, che ne determina la chiusura temporanea, la biblioteca non perde il contatto con i propri utenti grazie al servizio di prestito a domicilio, organizzato per far sì che i libri raggiungano le persone quando non è possibile il contrario. Il 2022 segna l’arrivo di un nuovo servizio dedicato ai giovani e alla creatività digitale: il fablab “SanLab – Spazio alle idee”, allestito al piano terra della biblioteca. Nel frattempo, lo sguardo resta rivolto al futuro, con i lavori per trasformare l’ex Dispensa sali e tabacchi nella Casa della Poesia e archivio del Novecento santarcangiolese.

Articolo precedente

Pesaro Città dell’Olio, celebra il suo “oro verde”, domenica, con la “Camminata tra gli olivi” di Monteciccardo

Articolo seguente

Emma Petitti, Bobo Craxi e Roberto Zaccaria: a Rimini un dialogo aperto sul futuro della politica e la tutela dei beni comuni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellini, la Pietà
Cultura

Rimini. Visite guidate e le mostre fino al 9 agosto: viaggio tra arte, storia, cinema

6 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Casa natale di Gioachino Rossini e nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini la mostra “Dall’archivio alla scena. Le Siège de Corinthe, L’occasione fa il ladro, La scala di seta”

6 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Riccione. Marcello Veneziani in dialogo con Gustavo Cecchini il 7 agosto alle 21.15 in piazzale Ceccarini

6 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Riccione, Hotel Morri
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro col dottor Benini il 5 agosto alle 17.30. Tema: “Coltivare la salute nell’ottica biopsicosociale”

4 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Cultura

Riccione. L’Odissea riletta e aggiornata da Milo Manara

4 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “”GRAZIE AL GOVERNO MELONI. LA PROVINCIA DI RIMINI PROTAGONISTA DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE COMPETENZE NON COGNITIVE”

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Roberto Zaccaria

Emma Petitti, Bobo Craxi e Roberto Zaccaria: a Rimini un dialogo aperto sul futuro della politica e la tutela dei beni comuni

Stefano Mancuso

Stefano Mancuso a Riccione: oltre 450 partecipanti. “Abbiamo tagliato duemila miliardi di alberi”

Giorgio Girelli

Giorgio Girelli: "Solidarietà e apprezzamento per le forze di polizia"

Desislava Kondova

La “riminese” Desislava Kondova dopo le collaborazioni con i Chicago torna alle sue Radici...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-