• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

Redazione di Redazione
8 Settembre 2026
in Focus, Morciano, Senza categoria
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Giuliano Cardellini

Giuliano Cardellini

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”

 

L’11 luglio 2026 alle ore 11, è partita da Borello di Cesena, diretta verso tutti i cittadini del mondo, la nuova performance interattiva dell’artista Giuliano Cardellini, denominata “ONE IS ONE”. L’artista auspica che quella che, inizialmente, è una performace unica e personale, possa divenire, nel tempo, una sorta di Flash Mob internazionale.

 

Questo consiste nel fatto che, ogni giorno 11 di ogni mese, dalle ore 11.00 fino alle 11.11, ogni singola persona può Partecipare alla Performance, in un luogo all’aperto, incrociando le braccia, restando fermo ed in silenzio per undici minuti, recando su di sé la scritta “NO WAR”.

Oppure, ogni giorno 11 di ogni mese, dalle 11.00 fino alle 11.11, ogni singola persona può Aderire alla Performance, in un luogo all’aperto, comportandosi normalmente, ma recando su di sé la scritta “NO WAR”.

 

Questa Performance vuole dare un segno concreto, tangibile, da parte di tutti i cittadini, anche e soprattutto, quelli che non hanno mai voce, per fare qualcosa di personale contro la guerra, a beneficio della pace e contro il riarmo.

 

“ONE IS ONE” , sta a significare che ogni singolo cittadino, ogni singola persona, ha il diritto di essere ascoltato, ha il diritto di parlare, ha il diritto di manifestare civilmente e senza violenza, ha il diritto di vivere con dignità ed in pace.

Per dire “NO WAR”, no alla crudeltà e disumanità della guerra.

SI alla concertazione diplomatica permanente, per fermare subito ogni guerra.

 

Prossima Performance il giorno Venerdì 11 Settembre 2026 dalle ore 11.00 alle 11.11, con l’artista, al Parco La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU).

 

 

Giuliano Cardellini, nato a Rimini, viveva e lavorava a Morciano di Romagna. Nell’aprile del 2025 si è trasferito a Cesena. Avvocato, svolge da anni la Professione.

Nel suo Atelier d’Arte GC organizza come poeta, artista, autore, performer, numerosi eventi letterari e di arte.

Ha pubblicato tre libri di poesia “Diciannove versi d’amore e una rosa” (2004), ”nel godere dell’amore” (2007) e “l’amore poi l’abisso” (2017), due Cataloghi di arte contemporanea (1915 – 1917), oltre 50 video su Youtube, oltre 50 Video su Facebook, sulla sua variegata attività artistica, e vinti premi letterari. Ha ideato, realizzato e diretto numerosi spettacoli teatrali.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea in Italia e all’Estero. Ha esposto a Venezia, Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Pesaro, Osaka, Londra, Monte Carlo, Morciano di Romagna (IT), Reggio Emilia, Roma, Montreux (CH), Barcellona, Parigi, Miami (USA).

La poesia e l’arte, sono diventate, in maniera inscindibile, la sua vita.

E’ stato definito (Baboni-Taddei) “Il poeta scultore dell’interiorità”.

Ha realizzato come autore, interprete e regista il suo 1° film Cortometraggio “Morte e vita di un artista” (Lug. 2019) ed il 2° film Cortometraggio “Mi chiamano Gi” (Ott. 2022).

E’ dal 1980 che propone e promuove la creazione di un Museo dedicato a Umberto Boccioni, famoso artista internazionale, nella casa dei genitori a Morciano di Romagna. Ha ricercato le origini Morcianesi di Boccioni ed ha seguito le più importanti mostre e pubblicazioni dedicate a Boccioni. E’ Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Boccioni (Nov.2019). E’ ideatore (Ott.2020) e Direttore del Museo TMUB (19 Giugno 2021 – 21 Gennaio 2024) dedicato a Umberto Boccioni. Ha effettuato sei Performances dal 2017 al 2020.

Ha realizzato la mostra presso il suo Atelier D’Arte GC a Morciano di Romagna (RN) denominata “La danza degli acciai” (2021- 2022). Nel Luglio 2022 ha pubblicato il saggio “Vivi il tuo Ben Essere”.

Nell’ottobre 2024, in occasione dei suoi venti anni di attività artistica, ha pubblicato su FXHASH.xyz il progetto digitale “The lights of life”. Nel maggio 2024 ha pubblicato sul suo canale Youtube il video della sua Poesia “Può una poesia fermare una guerra?”.

L’ 11/7/2026 ha effettuato la sua prima Performance interattiva “ONE IS ONE” a Cesena, per dire “NO WAR”.

 

Articolo precedente

Riccione.  Ignazio La Russa, presidente del Senato

Articolo seguente

Gabicce Mare. Mississippi libri, incontro con Maria Cristina Pritelli, Riccardo Michelini,  Nicholas Mantovan e Marco Gaudenzi.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Mirko Casadei
Eventi

Rimini. Balamondo World Music Festival 10 11 12 settembre- Piazza Cavour ore 21

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gabicce, Mississippi tramonto

Gabicce Mare. Mississippi libri, incontro con Maria Cristina Pritelli, Riccardo Michelini,  Nicholas Mantovan e Marco Gaudenzi.

Pierino Biancospini con Kimi Antonelli

Formula1, il suo numero è il 12: la vittoria di Kimi Antonelli a Monza

Il quartiere fieristico di Rimini

Rimini. Sigep 2027, Vietnam ospite. Nazione in forte crescita

Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani

Cattolica. Cattolica Ride Week 2026, ospite Nicolò Bulega e i campioni della MotoGp

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30 9 Settembre 2026
  • Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale 9 Settembre 2026
  • Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre 9 Settembre 2026
  • Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida” 9 Settembre 2026
  • Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini 9 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-