• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione.  Ignazio La Russa, presidente del Senato

Redazione di Redazione
8 Settembre 2026
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Villa Mussolini

Villa Mussolini

di Gianni Fabbri

Ignazio La Russa, presidente del Senato

Seconda carica dello Stato, e come tale andrebbe rispettato, anche perché, in teoria, potrebbe sostituire Mattarella in caso di un suo infortunio e/o malattia.
Ma… pur avendo giurato sulla Costituzione antifascista nel momento in cui, davanti al Presidente Mattarella, ha formalmente accettato l’incarico, per sua stessa ammissione, conserva il busto di Mussolini sul comodino a fianco al letto.
Inoltre, è figlio di Antonio La Russa, dirigente del Movimento Sociale Italiano (MSI) ai tempi di Giorgio Almirante, nonché Senatore – come si dice: “talis pater, talis filius” -, per cui, fin da giovane ha militato nella destra politica: prima nel Fronte della Gioventù e poi nel Movimento Sociale Italiano (MSI), e… seguendo la trasformazione della destra italiana, è passato per Alleanza Naz.le, presieduta da Gianfranco Fini, e, nel 2012, ha fondato insieme a Giorgia Meloni e Guido Crosetto il Partito Fratelli d’Italia.
Va detto anche che il “Nostro” ha sempre partecipato a quei “simpatici” ritrovi di Forza Nuova, salutando i “camerati” col braccio destro teso.
Né va trascurato che il suo nome completo è esattamente Ignazio Benito Maria La Russa, con il nome “Benito” scelto dal padre come omaggio a Benito Mussolini (!)
Il “Nostro” è noto in Italia non solo per essere il Presidente del Senato, ma anche per la sua voce roca, i toni spesso ironici dei suoi interventi – vedi i commenti per il caso Ranucci/Report, in cui ha concluso, letteralmente: “se lo sostituiscono, potrebbe capitare anche uno peggio di lui” (?!?) -, e, soprattutto, per una forte passione per la storia della Destra politica del Novecento, di cui conserva tutti i cimeli, compreso il busto di Mussolini, ovviamente.
Il “Nostro”, intervenendo a Bari Venerdì 4 settembre, alla manifestazione per la longevità del Governo Meloni (1.413 giorni) ha reso omaggio a Pinuccio Tatarella, considerato il padre della Destra di governo, al molo “Fratelli Tatarella” del porto di Bari, salutandolo con l’appellativo “Camerata” (!)
Nello stesso giorno, sempre a Bari, ha salutato i 1.413 giorni del Governo Meloni, non da Istituzione a Istituzione, come sarebbe stato doveroso, ma da membro del partito Fratelli d’Italia, testualmente:
“La Destra nel nostro Paese si è evoluta al punto tale
che ha saputo conquistare questo primato, molto
simbolico, della durata più lunga, che non è di per sé
il senso della bontà del percorso, ma è un indizio, molto,
molto forte. Ci sarà un motivo se nessun altro governo
è stato così lungo, no?”

Questo è Ignazio Benito Maria La Russa!
Per essere la seconda istituzione della Repubblica Democratica
Italiana, nata dalla Resistenza antifascista, non è male!

Articolo precedente

Rimini. Ultimi due anni: 36 affidi e 10 adozioni

Articolo seguente

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. San Francesco, arte e patrimonio: quattro giorni per riscoprire la bellezza e prendersene cura

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Musei, boom di visitatori nelle aperture serali: 2.319 ingressi il mercoledì sera, più del doppio rispetto al 2025

9 Settembre 2026
Rimini, fontana della Pigna
Cultura

Rimini. Rinascimento, archeologia e grandi racconti della città: le passeggiate culturali fino al 13 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Angolo della poesia dialettale. Me’ pèz (Al pozzo)

9 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. Il faro della notte

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Giuliano Cardellini

Morciano. Giuliano Cardellini: "One is one". Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

Gabicce, Mississippi tramonto

Gabicce Mare. Mississippi libri, incontro con Maria Cristina Pritelli, Riccardo Michelini,  Nicholas Mantovan e Marco Gaudenzi.

Pierino Biancospini con Kimi Antonelli

Formula1, il suo numero è il 12: la vittoria di Kimi Antonelli a Monza

Il quartiere fieristico di Rimini

Rimini. Sigep 2027, Vietnam ospite. Nazione in forte crescita

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30 9 Settembre 2026
  • Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale 9 Settembre 2026
  • Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre 9 Settembre 2026
  • Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida” 9 Settembre 2026
  • Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini 9 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-