• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 21, 2026
20 °c
Rimini
16 ° Gio
16 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Rimini. Smog, dal 1° ottobre 2026 e fino al 31 marzo 2027 tornano in vigore in Emilia-Romagna le misure stagionali per la qualità dell’aria

Redazione di Redazione
23 Settembre 2026
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

Rimini. Smog, Dal 1° ottobre 2026 e fino al 31 marzo 2027 tornano in vigore in Emilia-Romagna le misure stagionali per la qualità dell’aria.

Le misure – in vigore per i comuni sopra ai 30mila abitanti, l’agglomerato di Bologna e i comuni volontari – prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti, dal lunedì al venerdì; le domeniche ecologiche che estendono le limitazioni anche ai Diesel Euro 5; le misure emergenziali in caso di superamento delle soglie di PM10.

Contestualmente, sempre dal 1° ottobre, continuerà ad essere efficace l’ordinanza comunale per l’adesione al sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), in applicazione della deliberazione della giunta regionale del 22 settembre 2025 che, tramite l’installazione di una black box (un apposito dispositivo da installare in auto), consente ai veicoli soggetti alle limitazioni di percorrere un certo numero di chilometri annui.

 

Non cambia l’area interessata dalle limitazioni, che comprende tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sono escluse dalle limitazioni: la Strada Statale 16, il ‘Fila Dritto’ e i tratti di viabilità al fine di consentire l’accesso ai parcheggi scambiatori (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, Italo Flori, Piazzale Cesare Zavattini, parcheggio dell’Ospedale, del Palacongressi, del Tribunale), alle strutture di ricovero e cura e i tratti della viabilità urbana a confine (viale Principe di Piemonte dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con via Cavalieri di Vittorio Veneto; via Cavalieri di Vittorio Veneto; via San Salvador dal confine con Bellaria-Igea Marina fino all’incrocio con Via Tolemaide; via Tolemaide).

 

Le limitazioni strutturali

Dal 1 ottobre entrano in vigore le limitazioni strutturali della circolazione che prevedono che dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare nell’area urbana di Rimini a mare della S.S.16 i seguenti mezzi:

  • autoveicoli e veicoli commerciali diesel fino a Euro 4 incluso;
  • autoveicoli e veicoli commerciali benzina fino a Euro 2 incluso;
  • autoveicoli e veicoli commerciali benzina/GPL e benzina/metano fino a Euro 2 incluso;
  • ciclomotori e motocicli fino a Euro 2 incluso

In sostanza, rispetto allo scorso anno, permangono le medesime limitazioni strutturali alla circolazione che erano già state estese anche ai veicoli benzina/GPL – benzina/metano euro 2 ed ai ciclomotori e motocicli euro 2.

Le limitazioni sono sospese nei seguenti giorni festivi: 08, 25 e 26 dicembre 2026, 01 e 06 gennaio 2027, e nei giorni di indizione di scioperi che riguardano il Trasporto pubblico locale.

Sono inoltre confermate le deroghe per mezzi elettrici, ibridi, car-pooling (con presenza di almeno 3 persone in auto), veicoli adibiti a servizi essenziali, assistenza domiciliare, trasporto sanitario, merci deperibili, oltre a specifici casi dome la revisione del veicolo o il soggiorno alberghiero e deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come i veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno “H” (handicap), i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi (o per visite e trattamenti sanitari programmati) in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria nonché per l’assistenza domiciliare di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, veicoli utilizzati per il trasporto di persone dismesse da strutture ospedaliere con apposita certificazione. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i veicoli che aderiscono al sistema Move-In.

 

Le domeniche ecologiche

In occasione delle domeniche ecologiche (quattro al mese, da ottobre a marzo, a eccezione di domenica 4 ottobre 2026 e domenica 1 novembre 2026) le limitazioni strutturali si estendono anche ai diesel Euro 5. In sostanza durante le domeniche ecologiche non potranno circolare gli stessi veicoli soggetti alla limitazione strutturale con in aggiunta anche i veicoli diesel fino a euro 5 compreso.

 

Il Move-In: come funziona

Dal 1° ottobre i cittadini con veicoli soggetti alle limitazioni potranno aderire al servizio Move-In, che consente di percorrere annualmente un numero di chilometri prestabilito tramite l’installazione di una “scatola nera” a bordo del veicolo. Il sistema premia stili di guida virtuosi e consente maggiore consapevolezza nell’uso dei mezzi privati.

Resta comunque vietata la circolazione con Move-In:

  • durante le misure emergenziali,
  • nelle domeniche ecologiche,
  • per i veicoli che hanno esaurito la soglia chilometrica concessa

 

Altre misure di contenimento

  • Dal 1° ottobre scatta la limitazione strutturale del divieto di utilizzo di impianti a biomassa fino alle 3 stelle e obbligo di utilizzare pellet certificato A1 
  • Obbligo di mantenere temperature massime di 19°C in abitazioni, uffici e negozi e 17°C nei luoghi industriali/artigianali (esclusi ospedali, scuole e impianti sportivi)
  • La decorrenza dell’accensione degli impianti termici ad uso civile è fissata dal 1° novembre 2026. (Le disposizioni si intendono riferite anche agli impianti di riscaldamento civile a biomassa. Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e le altre casistiche individuate all’art. 4 comma 5 del D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013.)
  • Divieto di sosta con motore acceso

 

Le misure emergenziali

In caso di previsione di superamento delle soglie di PM10 comunicata da ARPAE, si attiveranno automaticamente i provvedimenti straordinari validi fino al successivo giorno di controllo, che prevedono:

 

  • nella fascia oraria 8:00-19:00, il divieto di circolazione stradale dinamica privata nell’area urbana del Comune di Rimini con le medesime modalità riportate al punto 1
  • stop anche ai diesel Euro 5,
  • divieto di qualsiasi combustione all’aperto,
  • divieto di spandimento dei liquami zootecnici salvo tecniche specifiche,
  • divieto di utilizzo di generatori di calore per uso civile alimentati a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “5 stelle”

 

Articolo precedente

Riccione. Riccione coraggiosa: “Hotel Savioli Spiaggia, ci vogliono approfondimenti ulteriori a tutela dell’interesse pubblico””

Articolo seguente

Un passo avanti per Chico Forti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Ambiente

Rimini. Reati di eco-mafia, Rimini prima in Emilia Romagna

21 Ottobre 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera): tra i primi 20 organizzatori fieristici al mondo per Grant Thornton Stax

21 Ottobre 2026
Costa e Rambaldi
Focus

Rimini. Addio a Paolo Rambaldi, il signore di Italia in Miniatura. Il cordoglio del sindaco di Rimini

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini-Montecolombo. “Mohican” e “Chiara di Dio”, i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale

21 Ottobre 2026
Rimini

Rimini. Sport, bronzo ed oro mondiale per Valentina Arlotti e la coppia José Enrico Inglese e Angelica Polli

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Talenti, lavoro e diritto alla casa: forum per costruire la città del futuro

21 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli lirica, La Traviata di Verdi il 23 e 25 ottobre nel nuovo allestimento diretto da Andrea Bernard

21 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Un passo avanti per Chico Forti

Rimini. Angolo del dialetto. El nir (Il nero)

Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini

Misano. Filosofi, ospiti: Nadia Urbinati, Marcello Veneziani, Lucrezia Ercoli, Vito Mancuso e Marco Guzzi. La verità il tema

Cattolica. Piccola pesca, mare deserto... Lo afferma Davide Vasini

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-