• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Maggio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche…

Redazione di Redazione
12 Maggio 2026
in Ambiente, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio.

Ne esce un giudizio positivo che si basa sulla valutazione di quanto di utile sia sedimentato dai convegni e dalla qualità delle relazioni che si sono create nel corso di questo piccolo festival, dalle grandi radici relazionali.
Ma partiamo dall’inaugurazione dove alla presenza di un pubblico selezionato, hanno portato i loro contributi le Istituzioni sammarinesi con il Segretario al Territorio Matteo Ciacci e il neo Direttore dell’Azienda dei Servizi Marcello Forcellini. Presenti anche amici consolidati del festival dai comuni limitrofi come Anna Montini Assessore per la Sostenibilità del Comune di Rimini.

Il festival si apre con un convegno sulla lotta alla plastica sulle tavole attraverso la conoscenza dell’acqua di rubinetto, un dono prezioso ancora disdegnato da tante persone per una serie di luoghi comuni e pregiudizi, grazie anche al tan tan pubblicitario dei ‘custodi’ delle acque minerali.

Il tavolo, moderato dal giornalista Luca Martinelli, ha fornito molti spunti di riflessione riguardo alla gestione dell’acqua come bene comune e su qualità e sicurezza dell’acqua di rubinetto, riallacciandosi ad una campagna in corso a San Marino dal nome ACQUA VIVA che, fatto il suo passaggio nelle scuole e nelle famiglie, si appresta a portare i risultati della sua esperienza alla cittadinanza.

“Un progetto innovativo ACQUA VIVA, sul quale ci risentiremo a breve e dal quale non posso che cogliere spunti da portare con me” sono le parole di Vito Palumbo, Responsabile Comunicazione di Acquedotto Pugliese, una realtà che serve oltre 4 milioni di utenti, praticamente l’intera Regione Puglia.

Molto stimolante l’intervento della vice Presidente di Romagna Acque Società delle Fonti Stefania Sabba, che racconta con orgoglio la qualità della loro acqua, dei costanti investimenti per migliorare l’efficienza della rete e tutelarsi di fronte a emergenze climatiche come le alluvioni del 2023 e 2024 sui territori romagnoli. La stessa Sabba che apre il suo spazio così: “Prima di entrare nel merito del mio intervento, vorrei davvero anch’io ringraziare Gabriele, prima si diceva della passione, io aggiungerei anche della costanza e della tenacia, perché davvero arrivare ad un’ottava edizione di un festival che si è caricato quasi esclusivamente sulle spalle, non è facile. Senza dimenticare le tante iniziative da lui intraprese anche sul Montefeltro”.

Di grande interesse anche i contributi al tavolo da parte di Bruno Maria Mazzara, docente di Psicologia dei consumi alla Sapienza di Roma, di Lorenza Cossutta di Venice Tap Water e del Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.

Partecipanti appiccicati alle sedie per gli interventi pomeridiani con Rossano Ercolini Presidente della Rete “Rifiuti zero”, Gianni Lannes giornalista investigativo e con Michele Aberle di Progetto Rigevolvere.

Un finale suggestivo con il gruppo Lympha Trio (arpa celtica, flauto traverso e violino) che ha proposto brani dedicati alla natura. Con le persone all’ascolto adagiate sul prato e a bordo lago, in un’unica straordinaria armonia con la natura, che erano il lago, le vigne, i campi, con il tridente roccioso del Titano disegnato sullo sfondo.

 

Articolo precedente

Riccione. Marco Morosini, signor Brandina in mostra in viale Gramsci: “Homo homini lupus” il titolo

Articolo seguente

Cattolica. Wein Tour, 10^ edizione: dal 22 al 24 maggio con 60 cantine…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Comites incontra la sindaca di San Giovanni Michela Bertuccioli

11 Maggio 2026
Nicola Schivardi
Ambiente

Misano. Eventi del 10 maggio: pulizia dei fondali il mattino, spettacolo il pomeriggio

8 Maggio 2026
Ambiente

San Marino Green Festival, 9 maggio si parte con l’ottava edizione

8 Maggio 2026
Ambiente

Rimini. Velo-city 2026, dal 16 al 19 giugno: summit internazionale con 1.550 delegati da 60 nazioni

7 Maggio 2026
Roberto Malini e Lisetta Sperindei di fronte al Tribunale di Pesaro, in attesa della seconda udienza
Ambiente

Pesaro. La Consulta della Sostenibilità di Pesaro esprime solidarietà a Roberto Malini e Lisetta Sperindei e rilancia la necessità di una “metamorfosi possibile” per l’area Fox e la zona industriale di via Jesi

5 Maggio 2026
Attualità

San Marino. Comites incontra i rappresentanti di Italia Viva: lavoro, imprese, welfare

4 Maggio 2026
Ambiente

Rimini. Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Rimini, consegnati i lavori per l’installazione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici

4 Maggio 2026
Ambiente

Misano Adriatico. Una meraviglia pedalare in 300…

4 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Wein Tour, 10^ edizione: dal 22 al 24 maggio con 60 cantine...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Wein Tour, 10^ edizione: dal 22 al 24 maggio con 60 cantine… 12 Maggio 2026
  • San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche… 12 Maggio 2026
  • Riccione. Marco Morosini, signor Brandina in mostra in viale Gramsci: “Homo homini lupus” il titolo 12 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Mississippi, presentazione del libro “Per tutto quanto è a perdere” di Luca Orecchini il 14 maggio alle 18 12 Maggio 2026
  • Cattolica. Nicco Antonelli: “Vittoria ed 11° posto, un bel fine settimana al Mugello” 12 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-