– Ipertesi Ricerche fotografiche dall’Accademia di Belle Arti di Urbino. E’ il titolo della mostra che si tiene nella Rocca di Montefiore. Inaugurata lo scorso 26 giugno (chiusura il 29 agosto) è nata nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra il Comune di Montefiore Conca e l’Accademia di Belle Arti di Urbino, avviati nel 2001.
Gli spazi recano le opere fotografiche di studenti diplomati, esplorando le nuove risorse estetiche e culturali di questo specifico linguaggio.
Ha scritto Umberto Palestini nel catalogo: “Dall’osservazione retrospettiva delle ricerche presentate, emerge una pluralità di punti di vista e di esiti espressivi, a testimoniare il felice connubio didattico-progettuale. La volontà di proporre sperimentazioni realizzate anche in ambito multimediale ha l’effetto di rivitalizzare la classica impostazione fotografica in un contesto brulicante di immagini che crea assuefazione…”.
Sono esposte opere fotografiche di: Marilena Aristotelous, Simona Bramati, Salvo Contarino, Sandra D’Aurizio, Roberto Felicioni, Roberto Fratoni, Joohyung Lee, Marco Montanari, Ana Ogrizovic,Yvonne Rosetti. Per l’occasione viene pubblicato un catalogo, per le edizioni dell’Accademia di Urbino, a cura di Cristina Marabini, Umberto Palestini e Massimo Tosello.