• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Turismo, quello del bed&breakfast

Redazione di Redazione
13 Febbraio 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Si chiama “Il Giardino”. E’ un bed&breakfast e si trova nella frazione di Picciano (bellissima e contraddistinta dal cognome Sandroni), territorio di Tavullia. Ha tre camere ed una bella storia. Dietro ci sono due cattolichini con la passione per l’enogastronomia e l’ospitalità. Sono: Marcello Bartolini (professione avvocato) e Raffaella Gaudenzi (albergatrice).
Aperto nel 2001, nei primi anni in maggioranza i turisti erano stranieri: molti americani e inglesi. Trovavano il piccolo paradiso marchignolo (cioè marchigiano e romagnolo, come ha definito questo territorio di frontiera lo scrittore nato a Mondaino Fabio Tombari) su Internet.
“Un professore universitario inglese – ricorda la signora Raffaella – ha detto che i nostri posti sono più belli della Toscana profonda e con il mare più vicino. La nostra è una clientela di livello medio alto e su con gli anni, tuttavia non mancano i giovani. E solo il 10 per cento è interessato al mare”.
L’attività per i coniugi Bartolini è solo piacere personale più che una risorsa economica. Hanno acquistato la cascina di due piani che cercavano da anni. L’hanno ristrutturata con intelligenza ed arredata con gusto. L’unica aggiunta è una veranda in mattoncini a base ottagonale con vista a mezzogiorno sul borgo di Tavullia. Per terra vi hanno messo i mediterranei colori della ceramica di Vietri. Al centro un bel tavolo in ferro battuto ed in un angolo un piccolo bar familiare. Con bella musica di sottofondo, offrono agli ospiti l’eccellenza dell’enogastronomia marchigiana e romagnola. Marcello Bartolini è un appassionato puro ed ha la forza e la competenza per raccontare e far amare.
“Quando arrivano – continua Raffaella – forniamo loro informazioni culturali; gli stranieri vogliono sapere dove poter andare e vogliono conoscere i prodotti della nostra terra. Noi li omaggiamo di una degustazione a base di formaggio, salumi, olio, aceto, pani, vino. A Pasqua serviamo anche un antico sapore come la crescia brusca. Alcuni ospiti arrivano anche grazie a Valentino Rossi. C’è il giapponese Miwa, conosciuto da tutta Tavullia, che arriva tutti gli anni per il Gran Premio del Mugello; è sempre nostro ospite. La nostra scommessa più bella è che in pochi credevano che si potessero spostare gli ospiti dal mare alla collina; invece l’apprezzamento è andato oltre ogni nostra aspettativa”.
Tre camere arredate con gusto, giornaliero cambio di biancheria, familiarità, il bed&breakfast è aperto da Pasqua a settembre; fuori un bel giardino con ulivi, ciliegi, fichi e tanti fiori. E molti ospiti sono diventati anche amici dei proprietari che vivono la casa insieme. “Noi ci divertiamo proprio con i nostri ospiti”.

Articolo precedente

Dalla Seven al Cattolica Nuoto

Articolo seguente

San Valentino – Festa degli Innamorati

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
La famiglia Gerani
Cattolica

Cattolica. Gilmar, 50 anni di belle storie. Rivoluzionato la moda

25 Luglio 2025
Ambiente

Cattolica-Misano: verde pubblico e carreggiata “rimpicciolita”

25 Luglio 2025
Cattolica-Gabicce Mare, il ponte mobile
Attualità

Cattolica. Ponte girevole, multe ai ciclisti che non scendono…

25 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Gabbani all’Arena della Regina con il suo “Dalla tua parte summer tour” il 26 luglio alle 21

25 Luglio 2025
Attualità

Cattolica. Famiglia Messori, in vacanza da 30 anni

23 Luglio 2025
Attualità

Cattolica palasport, concessionari in visita con il sindaco

22 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Valentino - Festa degli Innamorati

Albergatori, i vecchi ostacolano il turismo?

Turismo, operazione Lussemburgo

Comune: esce Signorini, entra Muccioli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale 26 Luglio 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio 26 Luglio 2025
  • Rimini. Scuola, premiati i 170 ragazzi usciti col 100 dalle superiori 25 Luglio 2025
  • Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz 25 Luglio 2025
  • Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio 25 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-