• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Con allegria ma non troppo

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[size=medium]…Fine stagione e politica[/size]
Bisogna proprio affermare che quest’anno non ci siamo fatti mancare niente, una stagione eccezionale dal punto di vista del clima (a parte qualche pioggia ferragostana) e un mare che è rimasto in pratica perfetto da maggio fino ad oggi. Dopo che sono tornate le famiglie in vacanza, soprattutto nel mese di giugno e luglio, la stagione estiva si chiude con il botto: mondiale MotoGp e campionati del mondo Master di atletica. Questi due eventi sono stati vetrine eccezionali per il nostro turismo, e bisogna ricordare che la preparazione degli eventi è stata minuziosa e scrupolosa, a dimostrazione che anche dalle nostre parti si possono fare grandi manifestazioni in collaborazione tra società private, operatori turistici e pubbliche amministrazioni. Ad onor del vero c’è stata qualche pecca durante i mondiali Master di atletica, ma l’alto numero dei partecipanti, circa 2.000 in più dell’ultima manifestazione di 2 anni fa a San Sebastian in Spagna, ha complicato la vita agli organizzatori. Questa volta guardiamo il bicchiere mezzo pieno, anzi pieno a tre quarti; se c’è qualcuno che vuole vedere solo l’ultimo quarto vuoto lo può fare solo per motivi strumentali, così come sta facendo la Lista Civica di Riccione che non sa a quale santo attaccarsi per guadagnare un po’ di visibilità. I numeri questa volta non tradiscono, Riccione e Misano sembravano le città californiane dove sui lungomari c’è tanta gente di tutte le età e nazionalità che si allenava con la gioia di esserci e di essere ben accetti. Viva lo sport, viva questo modo di praticare lo sport.

[size=medium]…Resa dei conti [/size]
Ha qualcosa a che fare la scadenza del 14 ottobre, la nascita del Partito democratico, e la proposta d’azzeramento del consiglio d’amministrazione della Geat? Ufficialmente no, ma voci di palazzo sostengono che è meglio cambiare prima che si saldi definitamene l’asse Ds – Margherita. I vertici di Geat erano stati prorogati nell’attesa del regolamento della Finanziaria che riduce i membri del consiglio da 7 a 5: ora che si può procedere con questa riduzione, il buon Fantini invece di rimettere il mandato e far dimettere l’intero consiglio, ha fatto dimettere due membri, rimanendo così in carica; a vita? E’ qui che c’entra la partita Ds–Margherita; sembra strano, ma in questo momento Fantini conta più sostenitori in casa Margherita piuttosto che in casa Ds (a parte il sindaco e qualche nostalgico); ma i Ds per preparare i propri organigrammi per le prossime scadenze elettorali devono trovare una quadratura del cerchio tra uomini e donne in giunta e nei consigli delle aziende comunali, Geat e Palariccione. L’impressione è che Fantini ne uscirà vincitore, e se così fosse saranno delegittimati i giovani leoni, Fabio Galli, Chicco Angelini ed altri che stanno puntando molto su un ampio rinnovamento dei vertici di partito e degli amministratori. Sembra di rivivere la oramai famosa “questione Pierani”, quella volta vinse il partito rispetto all’uomo, questa volta chissà.

Articolo precedente

Carim, un ottimo semestre

Articolo seguente

La lettera: Quelli che lottano per arrivare

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio

14 Agosto 2025
Bruna Conter con l'assessore Mattia Guidi
Attualità

Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto, tutti gli eventi

12 Agosto 2025
Riccione

Riccione. Lutto nel motociclismo romagnolo, addio a Genunzio Silvagni

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

La lettera: Quelli che lottano per arrivare

Parole da e 'Fnil'

Loris Muccioli premiato in Friuli

Calcio giovanile, 10 squadre: 250 ragazzi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza 14 Agosto 2025
  • Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio 14 Agosto 2025
  • Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna 14 Agosto 2025
  • Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare – Gradara. Inaugurata l’oasi dei gatti 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-