• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Dicembre 1, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Provincia di Rimini. Scuola ed emergenza virus, cabina di regia: didattica a distanza e trasporto

Redazione di Redazione
3 Novembre 2020
in Focus, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Scuola ed emergenza virus, cabina di regia: didattica a distanza e trasporto.

Oggi, si è tenuta la Cabina di regia “Scuole ed emergenza Covid” convocata dalla Provincia di Rimini per fare il punto su due particolari situazioni, la didattica digitale integrata da implementarsi nelle Scuole superiori fino al 100% e l’organizzazione del trasporto pubblico locale, anche nell’ipotesi di riduzione della capienza dei mezzi al 50%.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche e degli Enti locali della provincia oltre all’Ufficio scolastico provinciale, ad Agenzia Mobilità Romagnola e a Start Romagna.

Sul tema della didattica digitale integrata è stata illustrata la situazione della connettività a banda ultra larga delle Scuole superiori della provincia, così come elaborata da Lepida che segue il progetto a livello regionale. Viste alcune situazioni critiche, in particolare in Alta Valmarecchia ma anche nella zona di Viserba, l’impegno che si è assunta la Provincia è quello di tenere costantemente monitorata la situazione e di ricercare tutte le possibili soluzioni alternative, anche emergenziali, al fine di consentire lo svolgimento della didattica a distanza e garantire il diritto allo studio dei nostri studenti, tutto questo in attesa del completamento delle progettazioni esecutive e dei lavori da parte di Lepida.

Sul tema del trasporto pubblico locale, nell’attesa di possibili nuove riduzioni della capienza fino al 50% dei mezzi, l’impegno assunto e ribadito dagli Enti locali, da AMR e Start è quello di confermare l’attuale organizzazione che ha visto da inizio anno scolastico un significativo potenziamento del servizio di trasporto fino ad avere circa 40 bus in strada in più rispetto all’ordinario.

Anche per il trasporto scolastico degli studenti del primo ciclo, tramite scuolabus, sono state fornite rassicurazioni sul mantenimento del servizio così come erogato sino ad oggi.

In generale dalla Cabina di regia, che verrà convocata con cadenza settimanale, è emersa l’indicazione di valutare ogni possibile scenario alternativo vista la fluidità della normativa e delle decisioni che potranno essere assunte sia dal Governo che dalle Regioni.

Articolo precedente

Rimini. Rimini Fiera, Ecomondo e Key Energy digital: inaugurano i ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa

Articolo seguente

Rimini. Arnaldo Benini in conferenza: “Neurobiologia del tempo”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale

30 Novembre 2025
Attualità

Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd

30 Novembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli

30 Novembre 2025
La copertina dl libro
Cattolica

Cattolica. Primo Morosini, presentazione del libro di un cattolichino geniale al Palazzo del turismo il 30 novembre alle 16. I tre figli lo regalano ai cattolichini

30 Novembre 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15

29 Novembre 2025
Silvia Bottani e Lorenza Ghinelli
Cultura

Rimini, Biblioteca Gambalunga, “Libere voci ”: reading a cura di Lorenza Ghinelli Silvia Bottani Alessia Canducci il 30 novembre alle 17

29 Novembre 2025
Focus

Rimini. Progetto Santiago: dall’abisso alla corsa verso se stesso. La storia di Marco Zanni diventa un documentario

29 Novembre 2025
Cultura

Rimini. I Palazzi dell’Arte, mostra di moda con Alberta Ferretti (Aeffe Group), Moschino (Aeffe Group), Iceberg (Gruppo Gilmar), Fuzzi (Anna Maria Fuzzi) insieme alle eccellenze calzaturiere di San Mauro Pascoli: Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Pollini, Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti

28 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Arnaldo Benini in conferenza: "Neurobiologia del tempo"

Economia. Usa, dopo il 3 novembre niente sarà come prima

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Coronavirus, 135 nuovi positivi (5.074 il totale). Terapia intensiva: 14. Nessun decesso

Pesaro. Onore e gratitudine alle forze armate

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
  • Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone 30 Novembre 2025
  • San Clmente (Rimini). Olio extra vergine di oliva in festival il 30 novembre 30 Novembre 2025
  • Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-