• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

La Camera della Romagna visita la sede di Scm Group

Redazione di Redazione
14 Marzo 2023
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Da sinistra:- Marco Mancini, amministratore delegato Scm group- Maria Giovanna Briganti, vice-segretaria generale Camera di commercio della Romagna- Roberto Albonetti, segretario generale Camera di commercio della Romagna- Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna- Enrico Aureli, vice-presidente Scm Group- Luigi De Vito, direttore generale Scm Group

Da sinistra: - Marco Mancini, amministratore delegato Scm group - Maria Giovanna Briganti, vice-segretaria generale Camera di commercio della Romagna - Roberto Albonetti, segretario generale Camera di commercio della Romagna - Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna - Enrico Aureli, vice-presidente Scm Group - Luigi De Vito, direttore generale Scm Group

La Camera della Romagna visita Scm Group di Rimini.

Nell’ambito degli incontri organizzati dalla Camera di commercio della Romagna con le imprese del territorio, il presidente Carlo Battistini, il segretario generale Roberto Albonetti e la vice-segretaria generale Maria Giovanna Briganti, hanno visitato la sede di Scm Group a Rimini. Ad accoglierli, il vice-presidente di Scm Group Enrico Aureli insieme all’amministratore delegato Marco Mancini e al direttore generale Luigi De Vito.

Durante l’incontro sono stati approfonditi gli obiettivi di crescita del Gruppo leader mondiale nel settore delle tecnologie per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali e nei componenti industriali.

La visita è stata l’occasione per ribadire l’importanza del sistema industriale per la crescita dell’economia romagnola. Tra i temi toccati, la necessità di “fare squadra” sia per aumentare le opportunità di sviluppo commerciale e partnership con i mercati esteri sia per agevolare le imprese che vogliono continuare ad investire nel territorio. Ne è prova, nel caso di Scm Group, l’opera di ammodernamento e di ristrutturazione in atto presso lo stabilimento di Rimini, che comprende anche la realizzazione di un nuovo magazzino ricambi totalmente automatizzato.

“Nella consultazione pubblica per la definizione del programma pluriennale, i partecipanti hanno chiesto alla Camera di essere più vicina alle imprese e di agire come Agenzia di sviluppo territoriale. Da alcuni mesi, perciò, stiamo incontrando le realtà produttive delle province di Forlì-Cesena e Rimini in un’ottica di ascolto delle esigenze delle imprese e di condivisione di idee e strategie – ha commentato Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. La visita a Scm Group ci ha fatto conoscere più da vicino una realtà importante del territorio, nel settore delle tecnologie e dei componenti per l’industria. Un’azienda consolidata che testimonia efficacemente la capacità del nostro sistema imprenditoriale di fare impresa e di esportare questa capacità nel mondo. Scm Group ha saputo introdurre innovazioni di prodotto e di processo, ampliando il proprio business. L’investimento in tecnologie innovative, infatti, ha un impatto positivo sul ruolo strategico delle aziende verso i propri clienti. Dai dati dell’osservatorio innovazione emerge che le imprese che hanno introdotto innovazione, nel 2021, hanno prodotto un valore aggiunto maggiore del + 6,9 % e una marginalità maggiore del +42,3 % rispetto a chi non l’ha fatto e hanno avuto una capacità di resilienza agli effetti della guerra in Ucraina circa 2-3 volte maggiore”.

Un settore quello della produzione di macchine utensili che in provincia di Rimini conta 37 localizzazioni, pari a circa il 19% delle localizzazioni dell’Emilia-Romagna.

Nel periodo gennaio-settembre 2022 le esportazioni in provincia di Rimini, per il solo distretto delle macchine per la lavorazione del legno, risultano di 375 milioni di euro, con una variazione sullo stesso periodo 2021 di +6,2%.

Articolo precedente

Il centauro verucchiese Mirco Bettini torna al Tuareg Rallye in Marocco

Articolo seguente

Judo Riccione, a Sofia Longo 2° Trofeo Judo Città di Peschiera Borromeo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Giornata Mondiale dei Rondoni, Festival Musicale tra Terra e Cielo il 7 giugno alle 18.45

3 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Sofia Longo con il papà e allenatore Giuseppe

Judo Riccione, a Sofia Longo 2° Trofeo Judo Città di Peschiera Borromeo

Rimini, Ospedale Infermi

Comune di Rimini: "Difendere il sistema sanitario pubblico"

Rimini Fiera, inaugurata la 35ma edizione di Enada (industria del gioco)

“Aperitivo con Boccioni”, grande successo per la Fiera di San Gregorio. Riproposto il 16 marzo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-