• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Dicembre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Centro giovani, contagio e incursioni urbane

Redazione di Redazione
17 Dicembre 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Silvia Della Biancia e Stefano Della Chiara sono i primi “motori” del nuovo centro giovani di San Giovanni, l’ex macello ristrutturato nel 2008. L’edificio a due piani ospita una stanza per le attività di studio e ricreative, di sopra il museo entomologico, un piccolo gioiello che tutta Rimini invidia. Lei si è laureata in psicologia a Bologna (“vecchio ordinamento” specifica) con una tesi sui bambini di strada dopo un’esperienza in Brasile di un anno.

Lui è animatore, attore in formazione e tecnico audio. La loro associazione, Alternoteca, è nata quasi per gioco nel 2004 ed è diventata in poco tempo una delle realtà più attive nell’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani tra San Giovanni e Cattolica. Il centro giovani di San Giovanni, rimasto inutilizzato per un anno, ha cominciato a funzionare all’inizio del 2009, quando Alternoteca ha presentato progetti per laboratori creativi e di insegnamento. Contagio è stato il primo. Una serie di laboratori, svoltisi durante la passata primavera, che hanno avuto come tema le discipline più varie e curiose: dai fossili alla fotografia, dal mosaico e decoupage alla danza afro.

“Abbiamo cercato di intercettare i fondi, per esempio quelli europei, statali e provinciali, che per la maggior parte si fermano a Rimini – spiega Silvia – e che a San Giovanni non arrivano. Abbiamo organizzato diverse iniziative e stiamo notando come, rispetto all’inizio, comincino a gravitare qui attorno tanti ragazzi”.
Il lavoro di Alternoteca è partito già prima di arrivare a occupare gli spazi dell’ex macello. Sono scesi in strada e hanno chiesto direttamente agli interessati, i ragazzi nei bar o alla sala giochi.

Attraverso questionari sono arrivate le risposte su quali fossero le loro esigenze, i loro bisogni per poter socializzare e dare sfogo alla creatività. Ma anche su quali fossero i loro interessi, riguardo la lettura, il gioco e il tempo libero. Il tutto per attrezzare ad hoc il centro, grazie ai fondi messi a disposizione dal comune.

Nascono così Contagio, progetto intercomunale realizzato da diverse associazioni con il contributo di Regione e Provincia, e Incursioni urbane, di prossima realizzazione. E tutte le manifestazioni legate alla musica e all’arte portate sul palco da piccoli artisti “in erba”, allestite qui. Come Artemisia performance, durante l’ultima “Notte delle streghe” a giugno, che ha dato la possibilità di esibirsi a oltre 30 gruppi musicali, di danza e teatro.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è “Spazio giovani”, proposto assieme all’associazione Zavatta di Rimini. “La mattina organizziamo incontri con le classi delle medie, una visita al museo entomologico, giochi di gruppo e quiz – spiega ancora Silvia – due pomeriggi a settimana (ma speriamo presto di poterlo fare tutti i giorni) apriamo il centro ai ragazzi. Li seguiamo e li aiutiamo per i compiti di scuola, ci sono quattro postazioni internet e uno spazio per la lettura”. Poi, dopo il ciokobreak, il via al gioco. Biliardino, tornei, giochi di socializzazione e visione di film. È l’occasione anche per scoprire modi per divertirsi che non siano legati per forza allo schermo di un pc o di un televisore. “Non sapevano nemmeno cos’è il Monopoli?” racconta Silvia.

Articolo precedente

Teatro, tutto a gennaio

Articolo seguente

L’autunno caldo della politica marignanese

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. 2026: oltre 100 giorni di eventi

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia il 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia, il 13 e 14 dicembre

3 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

L'autunno caldo della politica marignanese

Santa Lucia, risale ai primi del 1000.

Eventi natalizi

Foro Boario: Allegro ma non troppo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-