Insieme alle superiori: quella bella gioventù si ritrova a tavola 50 anni dopo.
Si sono ritrovati insieme 50 anni dopo il conseguimento del diploma presso l’Istituto Magistrale Statale “Valgimigli” di Rimini e hanno festeggiato alla “Locanda di San Pietro” di Montefiore, accompagnati dalla musica di “Evergreen Band”, orchestra diretta dal trombonista Goffredo Chiaretti, il “prof” che allora ebbe la “ventura” di passare 6 mesi nel Corso C in qualità di supplente di Lettere e che proprio ieri sera festeggiava i suoi 77 anni.
Il legame tra docente e scolaresca è rimasto intatto ed inalterato nel tempo in tutti questi anni in cui, per molti di loro, ha seguito costantemente le vicende umane e professionali.
E’ stato un incontro piacevole per gli studenti, che allora trovarono un supporto in un insegnante quasi coetaneo, agli inizi della sua carriera. Molti i ricordi affiorati nella serata, tra canzoni “Anni ’60” (“Formidabili quegli anni”, dirà Vecchioni), tra ritagli di “fotografie perdute” e sequenze di filmati “super8” da rivedere prossimamente… tra un piatto di tagliatelle, un bicchier di vino ed i racconti di una mitica gita a Roma in pullman… con 3 classi accompagnate da 2 giovani supplenti dal futuro ancora incerto.
Un sentito ringraziamento al prof. Goffredo Chiaretti, allora chiamato affettuosamente “Gaufred”.
Alla fine, dobbiamo ammetterlo: “Fu una bella storia”. “No, non è proprio come allora, ma è molto bello essere qui”, parafrasando i versi di “Azzurro” che le ragazze hanno riscritto e cantato per l’occasione.
BUON COMPLEANNO !!!