• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Al Parco degli Olivetani (un falso storico della Tosi portato avanti dall’Angelini) una nuova arena all’aperto per gli eventi e gli spettacoli

Redazione di Redazione
4 Gennaio 2024
in Focus, Riccione, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione. Al Parco degli Olivetani (un falso storico della Tosi portato avanti dall’Angelini) una nuova arena all’aperto per gli eventi e gli spettacoli.

Al via il bando per la concessione nel periodo estivo di una porzione del parco cittadino per ospitare eventi e manifestazioni

Riccione avrà una nuova arena all’aperto a due passi dal centro e dal mare per ospitare eventi e spettacoli al Parco degli Olivetani in viale Einaudi. La porzione di parco, destinata ad ospitare iniziative, spettacoli, eventi sportivi e di intrattenimento, sarà assegnata in concessione temporanea per il prossimo periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, tramite procedura ad evidenza pubblica.
Il Parco degli Olivetani è un luogo molto amato e apprezzato dai riccionesi che ne hanno potuto apprezzare le potenzialità anche in occasione dell’organizzazione di eventi e iniziative di intrattenimento. Il parco, grazie alla sua posizione a due passi dal mare, dagli hotel e dal centro di Riccione e vicino alle principali arterie di collegamento, ha una vocazione importante nell’ospitare eventi di qualità e iniziative pubbliche all’aperto. La concessione temporanea della porzione di parco si rifà alla chiara linea politica e amministrativa del Comune di Riccione che regalerà alla città un nuovo contenitore di eventi, spettacoli e intrattenimento in uno spazio straordinario in linea con l’attività importante intrapresa di riqualificazione e rivalutazione degli spazi esistenti.
A fronte dell’organizzazione di eventi e iniziative il parco potrà godere di interventi di valorizzazione funzionale, di implementazione e miglioramento delle infrastrutture nell’area verde a beneficio della comunità con particolare attenzione alla tutela paesaggistica e del verde pubblico. L’allestimento dell’area indicata sarà concepito sulla base di un progetto unitario che comprende le attività proposte, gli allestimenti e la comunicazione. L’amministrazione comunale avrà la possibilità di gestire alcune giornate in esclusiva per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e iniziative pubbliche.
Il calendario delle iniziative che saranno ospitate al Parco degli Olivetani terrà conto, sia per il numero degli eventi durante il periodo estivo che per la tipologia, del contesto urbano dell’area in cui sorge, area che acquisirà una veste nuova e riqualificata, in sintonia con il suo contesto, un luogo di aggregazione, di incontro e di creatività per la città di Riccione.

 

 ALLEGRO MA NON TROPPO: IL PARCO DEGLI IGNORANTI

“Il Parco degli ignoranti”. Dopo un argomentato articolo storico di Fosco Rocchetta, ex direttore della biblioteca di Riccione, nonché storico con alle spalle decine di libri su Riccione, così il prestigioso storico Oreste Delucca definì la denominazione della grande area verde vicino al vecchio cimitero e ne spiegò le ragioni. Lì, un tempo, c’era un convento degli Agostiniani e non degli Olivetani. Dunque sarebbe stato logico intitolare il parco ai primi. L’allora sindaco, Renata Tosi, fece orecchio da mercante, argomentando che in una relazione al Prg (Piano regolatore generale) era riportato come convento degli Olivetani. La piccola grande leggerezza venne riportata all’attuale sindaco Daniela Angelini, ma finora nulla è cambiato. Si provvederà al falso storico?

Non si vorrebbe essere pedanti, ma una semplice memoria storica è il fondamento di ogni comunità.

Articolo precedente

Rimini centro storico: in viaggio con i re Magi

Articolo seguente

Issr “A. Marvelli”, in partenza bei corsi: scienze bibliche e teologia, ma anche musica sacra, improvvisazione teatrale, arte e architettura.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata”

23 Dicembre 2025
Eventi

Riccione. Gli eventi di Natale

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Assegnati il “Premio Baia Verde Blu Oro” alle attività storiche di Gabicce Mare

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Senza categoria

Rimini – San Marino. Diventare esperti in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali iscrizioni aperte fino al 16 gennai

19 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Issr “A. Marvelli”, in partenza bei corsi: scienze bibliche e teologia, ma anche musica sacra, improvvisazione teatrale, arte e architettura.

Riccione, tutti gli eventi del fine settimana dell'Epifania

Affari di potere

Il governo nel caos più totale...

Arengo e Palazzo del Podestà

Rimini sul web e sui social nel 2023: +62% gli utenti del portale istituzionale, ottime performance anche per i siti dedicati al turismo e alla cultura

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-