• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Turismo. A Riccione nei primi sette mesi presenze a più 6,8 per cento. Arrivi in flessione

Redazione di Redazione
29 Agosto 2024
in Economia, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Turismo. A Riccione nei primi sette mesi presenze a più 6,8 per cento.

Rispetto al 2023, anche in luglio è incrementato il numero dei pernottamenti pure a fronte di una flessione negli arrivi. Positiva la crescita dei turisti stranieri.
L’assessore Guidi: “Necessario continuare a sviluppare e potenziare l’azione di comunicazione e promozione della nostra città nei mercati target italiani ed esteri, continuando a consolidare la sinergia tra pubblico e privato”

I dati relativi alle presenze e agli arrivi relativi ai primi sette mesi dell’anno (gennaio-luglio) mettono in evidenza una complessiva crescita per le strutture ricettive di Riccione.
Nei primi sette mesi del 2024, Riccione ha registrato un totale di oltre 2 milioni di pernottamenti (2.011.575 presenze turistiche), con un aumento del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento è particolarmente evidente tra i turisti stranieri, i cui pernottamenti sono cresciuti del 13,8%, raggiungendo quasi 400.000 unità (398.317). Anche i turisti italiani hanno contribuito positivamente, con oltre 1,6 milioni di pernottamenti (1.613.258) e un incremento del 5,2%.
Analizzando il solo mese di luglio 2024, uno dei periodi di picco per il turismo a Riccione, si registrano risultati positivi. Complessivamente, sono stati registrati 784.154 pernottamenti, con un aumento dell’1,7% rispetto a luglio 2023. Di questi, 612.064 sono stati effettuati da turisti italiani, segnando una crescita dell’1,2%, mentre i turisti stranieri hanno totalizzato 172.090 pernottamenti, con un incremento del 3,6%.
“Anche in una stagione piuttosto complessa come quella in corso, in cui non sono mancate le difficoltà soprattutto in relazione alle condizioni del mare a partire proprio dal mese di luglio, abbiamo registrato un incremento in termini di presenze rispetto all’anno precedente – osserva l’assessore al Turismo Mattia Guidi -. Nello stesso mese di luglio le presenze sono aumentate, pure a fronte di un numero di arrivi che ha accusato una flessione. Il settore alberghiero rispetto al 2023 ha complessivamente tenuto (-0,2% in luglio e + 4,1% da inizio anno) mentre continua crescere quello extra alberghiero (+10,3% in luglio e +21,6% nei primi sette mesi). Tra i punti di forza c’è senza dubbio la crescita del mercato estero, con incrementi dall’Austria (+16,2%), il Belgio (+20,4%), la Germania (+27,2%) e l’Olanda (+22,7%), solo per citarne alcuni, mentre dovremo lavorare per recuperare il gap rispetto all’ultimo anno prima della pandemia, il 2019”.
L’assessore Guidi desidera ringraziare “gli ospiti che hanno scelto Riccione per le loro vacanze, tutti gli operatori del settore turistico e i lavoratori dell’indotto. Posso assicurare che l’amministrazione comunale è impegnata a continuare a investire nella promozione turistica e nel miglioramento dell’offerta turistica, affinché Riccione mantenga il suo ruolo di eccellenza tra le destinazioni turistiche italiane e internazionali. Anche a valle di questi nuovi dati e delle analisi più approfondite che faremo con gli stessi, riteniamo necessario continuare a sviluppare e potenziare l’azione di comunicazione e promozione della nostra città nei mercati target italiani ed esteri e di farlo continuando a consolidare l’azione sinergica tra pubblico e privato”.

 

Articolo precedente

Turismo. Emanuele Salvatori: dall’Acquario di Cattolica a Riolo Terme passando per Roma

Articolo seguente

Rimini, via Passero: abbattuti 10 platani…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Rimini Fiera, TTG
Economia

Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative”

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Italia in Miniatura
Economia

Rimini, Riccione, Cattolica. Costa Parchi, Pasqua da record: 21mila presenze in tre giorni

7 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini, via Passero: abbattuti 10 platani...

Seong-Jin Cho

Rimini Sagra Musicale Malatestiana: debutta il pianista Seong-Jin Cho il primo settembre

Pesaro balcone casa Rossini, concerto il 31 agosto alle 19

Sottopasso ciclopedonale che collega la zona a monte della SS16 alla chiesa Stella Maris di Fontanelle, terminati i lavori di riqualificazione da Geat

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-