• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Muccioli: “Quel grande amore: l’elettromeccanica”

Redazione di Redazione
9 Gennaio 2026
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Marco Muccioli

Marco Muccioli

– “Tu hai un grande amore femminile: l’elettromeccanica”. Così i famigliari dicono con allegria, ma non troppo, di Marco Muccioli. Quest’anno sta festeggiando (cena in ottobre per 120 persone ai “Girasoli”) i 50 anni di azienda; quelli di lavoro sono di più. Cinquanta dipendenti, tre sedi (due a Misano) ed una a Rimini, è tra le aziende leader nelle province di Rimini e Pesaro.
Approda, Marco Muccioli, nell’amata elettromeccanica per puro caso. Quasi un inciampo. L’adolescente Marco voleva diventare riparatore di radio e televisioni. Su quella strada si erano già avviati due amici che ammirava: Ermes Villa (principe del pane) e Lanfranco Amadori.
“La vita è strana – ricorda Marco Muccioli, una grande passioni per i motori e la Formula1 -. Non so per quale ragione il giorno in cui mi dovevo scrivere all’Alberti a Rimini, in via dei Teatini, oggi sede dell’Università, non riesco ad andarci con mia madre. Mi raccomando: ‘Mamma, non sbagliare l’iscrizione’.
Quando è nell’istituto per puro caso incontra il preside. Forse, sempre per puro caso, si parlano. Le racconta che hanno appena aperto un nuovo corso di studi che ha davanti un futuro radioso: è l’elettromeccanica. Mia mamma si lascia convincere. Mi iscrive. Ritorna a casa e le chiedo come è andata. Mi dice che convinta dal dirigente ha scelto per me questa benedetta elettromeccanica. Mi arrabbio tantissimo, ma oramai la frittata era stata fatta. E da quell’errore è iniziata la mia fortuna. Con l’altro lavoro, aggiustare radio e televisori, forse sarei morto di fame. Appena vado a scuola, mi innamoro subito di questa attività relativamente nuova”.
A 17 anni, Marco Muccioli è in bottega da un elettromeccanico a Cattolica, Iago Bizzocchi e si trovava prima del ponte di ferro della ferrovia sulla destra. A 18 anni si mette in proprio non ufficialmente, però. Inizia a riparare motori ed a fare avvolgibili sotto casa in pochi metri quadrati. Il primo gennaio del 1974, inizia l’attività in regola. Lo fa anche perché da lì a pochi mesi la sedicenne moglie Ornella avrebbe messo alla luce la primogenita Erika.
La sua officina è di 16 metri quadrati e si trovava sotto casa a Misano Mare in via Grossi 5. Una casa che doveva diventare un albergo, ma la morte del babbo Guerrino quando Marco ha 14 anni devia il progetto. Otto anni dopo, prima del tempo, muore anche la mamma Maria Bianchi.
“L’inizio – continua nel ricordo Marco – è stato durissimo per almeno 3-4 anni. In pochi mi conoscevano… Nel mio speciale cassetto c’erano pochi danari e molti sogni. La vita mi aveva tolto i genitori che ero giovanissimo; il babbo a 14 anni e la mamma a 22”.
In questo mezzo secolo di attività, tante le tappe fondamentali. Le principali. La prima è nel 1997, si trasferisce da sotto casa (100 metri quadrati di negozio e 50 di scantinato) in via Adriatica (in oltre 2mila metri quadrati) a Misano.
Nel 2000, a poca distanza dalla sede principale, acquista una casa colonica rudere, che dopo un anno di lavoro riporta agli antichi splendori. Qui inizia a vendere materiale per l’edilizia e la gestisce la figlia Erika.
La terza tappa, è nel 2007. A Rimini, in via della Fiera, rileva una storica bottega di elettromeccanica. Qui opera Matteo, il secondo figlio.
Oggi, Elettromeccanica Muccioli, col commerciale ed il servizio spazia in Romagna e nelle Marche.
Sociale
Sempre attento al sociale in tutte le sue forme: dallo sport, al volontariato, alla cultura, alla sanità… Marco Muccioli è sempre stato sensibile. Una parte importante è stato il suo rapporto con lo Ior (Istituto oncologico romagnolo), come tempo e come risorse. Dice: “Il mio legame con lo Ior forse è dovuto alle malattie dei miei genitori. Il resto forse al fatto che ho provato che cosa siano le difficoltà economiche; dunque la disponibilità non mi è difficile”.
A chi oggi chiede chi è il bravo imprenditore, argomenta Marco: “E’ colui che vuole bene ai propri collaboratori. Sono loro la vera ricchezza di un’azienda; per me questo è un valore fondamentale”.
Il futuro? “Fino a quando ce la facciamo io e mia moglie Ornella saremo in azienda. Per me è la mia casa, la mia famiglia, il mio tutto. Ho manualità e conoscenze tecniche di una volta, ma mi permettono di coordinare e gestire con equilibrio. Sono molto felice quando un cliente arriva al banco e chiede: ‘Dov’è Marco?’. Sanno che non so dire di no”.
Molte le felicitazioni per il mezzo secolo. Quella di Matteo Majolo, amico e fornitore Calpeda: “Questo traguardo rappresenta un’importante testimonianza della vostra dedizione, professionalità e capacità di innovarsi per stare al passo di un mondo che ruota sempre più veloce. La vostra azienda è un esempio di eccellenza e un punto di riferimento per tutti noi. E’ stato un onore poter collaborare con voi e assistere ai vostri successi e sono sicuro che il futuro ci riserverà altrettanta possibilità di toglierci grandi soddisfazioni (…)”.

Articolo precedente

Rimini. Influenza, Emilia Romagna sopra la media nazionale (7 milioni di italiani a letto). Cosa fare?

Articolo seguente

Il capotreno ucciso a Bologna 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Il capotreno ucciso a Bologna 

Stiamo dando lezione alla Svizzera 

Riccione, la Round Table 49 dona oltre 8.000 euro all’associazione La Prima Coccola

Angolo della poesia. Neve senza volto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-