• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ottaviani, un socialista vice-sindaco

Redazione di Redazione
4 Ottobre 2003
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Danilo Ottaviani la battuta ce l’ha sempre pronta: “Sono diventato vice-sindaco per forza: sono il più bravo ed il più bello. E non ho mai perso un’elezione”. Appartiene a quella categoria di morcianesi senza mezze misure: o si ama, o si odia.
I denigratori lo indicano come un farfallone. Gli estimatori affermano che dietro questa facciata c’è una riflessione, un’arte, un modo di essere che riesce a cogliere risultati.
E’ da più di 20 anni sulla ribalta della politica morcianese. E con successo. La prima volta fu nell’80. Come indipendente nella lista socialista venne eletto nel Consiglio comunale morcianese. Non aveva che 27 anni. Per diventare assessore deve però aspettare 7 anni: gli viene affidato l’Ambiente (’87-’90).
Sindaco Alberto Montanari, dal ’90 al ’95, è potentissimo assessore alle Attività economiche. In soldoni vuol dire organizare la Fiera di San Gregorio. E’ in questi anni che conosce e cementa l’amicizia politica con Giorgio Ciotti, allora vice-sindaco.
Dalla tornata elettorale del ’95, scende in lizza con una lista civica di centro capitanata da Ciotti, ma vince la sinistra guidata da Stefano Dradi.
Nel ’99, con un’alleanza di centro-destra rientra nel Palazzo. Naturalmente il suo assessorato è quello alle Attività economiche. Dallo scorso agosto, ufficialmente però da settembre, è stato nominato vice-sindaco.
Per molti è piegato sulle posizioni di Ciotti. Ma Ottaviani ha avuto la scaltrezza di ritagliarsi un proprio ruolo. E’ un tattico che sa come muoversi: avanti, indietro, ma ottiene sempre il suo fine.
Alle elezioni comunali di 4 anni fa Ottaviani venne eletto da una caterva di voti: quasi 100. Inaspettati.
Cinquant’anni, agente immobiliare, Ottaviani ha molti interessi: gioca a tennis, fa nuoto, scia. Appartiene al manipolo di amici che la domenica, via Pedrosa, da Morciano sale fino a Montefiore.
Una sua civetteria è il vestire. Spende una fortuna per essere sempre in raffinate giacche e cravatte. Il suo soprannome, che assolutamente non ama, ma che ne dà l’idea, è “Profumino”.
Di sé afferma: “Sono un politico moderato. In una giunta che va da An a Rifondazione io e Giorgio Ciotti rappresentiamo il centro. E speriamo di continuare questa esperienza di governo magari allargando la coalizione alla parte civile”.
Babbo Gustavo nel Psiup, penna sferzante, Ottaviani, con molta baldanzosità, dice che politicamente appartiene alla sinistra socialista, nobilitata dalla figura di Riccardo Lombardi, uno degli italiani migliori del secolo scorso. Ma non fa a pugni col fatto che sta col Polo? “Ho scelto il Polo perché il Pds è stato il maggior nemico dei socialisti. Loro hanno contribuito alla nostra fine”.
Di Ottaviani dice un amico: “Il ruolo è un riconoscimento alla sua interminabile carriera politica: da 20 anni in Consiglio. Qualcuno mugugna. Ma è stato sempre votato dai suoi concittadini e nell’ultima tornata è stato il primo degli eletti”.

Articolo precedente

“Se Ciotti è un grosso esponente della Margherita deve venire con noi”

Articolo seguente

Ballo, scuola di amicizia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Giuliano Cardellini
Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

8 Settembre 2026
La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ballo, scuola di amicizia

Chiese e oratori in un libro

Menghi, l'anno dei podi

La lettera: Area industriali, esternazioni pre-elettorali

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-