• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Saludecio

Polidori: ‘Nove anni di buoni risultati’

Redazione di Redazione
9 Settembre 2003
in Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Che bilancio traccia dei suoi anni come sindaco?
“I risultati – argomenta Polidori – sono soddisfacenti. La prima legislatura è stata di progettazione e programmazione, invece in questi ultimi cinque anni abbiamo provveduto alla realizzazione delle opere più significative per il nostro paese. Credo che Saludecio in questi anni abbia continuato a crescere, cogliendo le occasioni che le si sono presentate”.
I migliori risultati portati a casa?
“Sicuramente – continua Polidori – essere entrati nell’Obiettivo due della Comunità Europea. Con il primo programma di interventi abbiamo ristrutturato la piazza centrale del paese, un’opera importante quanto discussa e criticata perché le pietre originarie, le selci, non si trovano più e seguendo i consigli della Sovrintendenza abbiamo usato le pietre che più si avvicinano alle originali.
Inoltre Saludecio si è riappropriata di un’ala del Municipio comunale, che era inutilizzabile e grazie a questo restauro abbiamo ottenuto spazi polifunzionali, la sala consigliare, e ristrutturato ambulatori medici e attività commerciali. Il terzo intervento della prima fase è la ristrutturazione del teatro comunale, che sarà riconsegnato in tutta la sua piena utilità ai saludecesi. La seconda parte del programma Obiettivo due vedrà gli interventi al castello di Meleto e la pavimentazione di via Roma, la via principale del paese.
Altro successo la zona artigianale, che pur con difficoltà ha dato a Saludecio un’importante risposta per il lavoro e le aziende. Ora è venuto il momento delle frazioni: a Cerreto è stato proposto il Pru, piano di riqualificazione urbana, che ridarà vita a quel borgo, inoltre sono partiti i lavori di illuminazione di alcune zone, e altri sono in progettazione, inoltre stiamo pensando ad aree verdi attrezzate per le frazioni di Sant’Ansovino e Santa Maria del Monte. Non ultimo, le ristrutturazioni nelle scuole elementari e medie, il completamento della palestra comunale e la costruzione della tribuna allo stadio comunale, che sembra abbia ottenuto il finanziamento dalla Regione”.
Come è andata l’ultima edizione dell’800 festival?
“Quella del 2003 – dice Polidori – è stata una edizione positiva. . La manifestazione inserisce poi Saludecio nel circuito del turismo provinciale. Il turismo in collina è una scommessa che nei prossimi anni la costa deve fare con noi comuni della Valconca e della Valmarecchia, noi da soli non possiamo farcela. Un turismo che non sia solo mordi e fuggi ma che possa essere un valore aggiunto a quello costiero, non certo alternativo. Noi piccoli comuni ci stiamo muovendo molto bene perché è una possibilità in cui crediamo”.
Nel 2004 cosa succederà a Saludecio?
“Il 2004 – conclude Polidori – è ancora lontano. Per quel che mi riguarda non sono ricandidabile. Questa amministrazione ha comunque lavorato molto bene, in modo compatto pur con distinguo soprattutto per l’Unione della Valconca, ma sicuramente i partiti dovranno tener conto della positività del lavoro fatto. Puntiamo certamente a mantenere questa alleanza, che vede il Prc con noi. Si è lavorato bene e seriamente ed è un patrimonio che sarebbe sprecato perdere”.

Articolo precedente

Ottocento Festival, i vip non trovano posto

Articolo seguente

Palio, è ancora Castello

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Saludecio, una sala del museo Garibaldi
Cultura

Saludecio. Museo di Garibaldi, cinquemila cimeli a raccontare l’eroe dei due mondi. Michele Ottaviani…

30 Luglio 2026
Eventi

Saludecio. Meleto, Nero Notte Teatro l’1 e 2 agosto

27 Luglio 2026
Saludecio, piazza Sant'Amato
Focus

Saludecio. “Raduniamoci”, raduno auto d’epoca con tappa in piazza Sant’Amato il 26 luglio con aperitivo Ottocento Cafè

26 Luglio 2026
In primo piano

Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna…

9 Giugno 2026
La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Eventi

Saludecio-San Giovanni. Festa della Madonnina il 29 maggio alle 21

29 Maggio 2026
Cultura

Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato

21 Maggio 2026
Corrado Latteo e Paolo Leurini
Saludecio

Saludecio. Biliardo: Leurini e Latteo “miglior coppia campioni” del Girone A di Serie B

18 Maggio 2026
In primo piano

Saludecio. Francobollo celebra gli 800 anni della nascita di Sant’Amato

8 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palio, è ancora Castello

Ottocento Festival, ottima ripartenza

Una musicista al motoraduno

Sant'Andrea, Falcinelli va all'attacco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-