• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 10, 2026
18 °c
Rimini
18 ° Dom
17 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Libri, una stagione fertile

Redazione di Redazione
9 Aprile 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Una stagione fertile per i libri a Morciano. Nei primi mesi dell’anno ne sono apparsi ben sei. Ha aperto le danze Emilio Cavalli con il “Conca, quando il fiume era magico”. Si è proseguito con la bella biografia dell’ammiraglio Luciano Bigi. Poi sono giunte le stuzzicanti immagini di Mario Polverelli. “Morcianesi in posa (Archivio fotografico 1900 – 1945)”, il titolo del lavoro. A San Gregorio Tullio Becci ha dato alle stampe il suo inno alla terra: “Natura e amore”. Negli stessi giorni è stata la prima volta di Mario Garattoni: “Gli africani d’Italia. Appunti sulle storie degli Etruschi”. In aprile si ripresenta Emilio Cavalli con “Scirol, belle storie”, la vita di un saludecese semplice con la fantasia di sapersi far voler bene.
Sempre nello scorcio del 2004 è uscito un volume elegante, prestigioso, non meno che prezioso, culturalmente, s’intende. Si tratta della copia anastatica (fedele all’orginale) di un libro del 1757 scritto da uno dei maggiori intellettuali italiani del secolo, il pesarese Annibale degli Abati Olivieri (1708 – 1789). Titolo: “Della Fondazione di Pesaro”. Con tale iniziativa la Banca Popolare Valconca si è presentata ai pesaresi in occasione dell’apertura della filiale. Insomma, anche dalla periferia, quando ci sono le idee, arriva il contributo per arricchire la coscienza di una comunità. Tra l’altro, il volume pesarese reca la presentazione di Antonio Brancati, direttore della biblioteca e dei Musei Oliveriani.
L’effervescenza letteraria morcianese è stata sottolineata dal sindaco Giorgio Ciotti, lo scorso 5 marzo, quando è stato presentato il volume di Garattoni. Volume che portava la prefazione della professoressa universitaria Franca D’Amico Sinatti, che nella prefazione intitolata “Un autore insolito, ha scritto: “…Garattoni si è cimentato in altre ipotesi, è stato spesso contestato, rifiutato, ma in molti settori ha poi avuto ragione. Un lettore particolarmente attento, oppure uno studioso senza cattedra, ma con molto intuito? Il percorso seguito è stato preciso, a volte puntiglioso, e il risultato viene affidato alla lettura senza l’apparato critico, di proposito, come un narratore innamorato della sua leggenda che vuole comunicarla a tutti, anche a coloro che non sanno le lingue antiche e non hanno un metodo di ricerca per avvicinarsi all’archeologia. Può darsi che fra appassionati s’intendano”.

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

BPV, anno positivo: balzo lungo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Boccioni, "La strada entra nella casa", 1911
Cultura

Morciano. Il quadro “La strada entra nella casa” di Umberto Boccioni rappresenta Morciano? Lo ipotizza Emilio Cavalli

2 Ottobre 2026
Rodolfo Delmonte
Focus

Morciano. Addio a Rodolfo Delmonte, un grande morcianese

28 Settembre 2026
Linda Campostrini
Cultura

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

24 Settembre 2026
Ardes Cinelli
Focus

Morciano. Pd Valconca, Ardes Cinelli nuovo segretario

23 Settembre 2026
Andrea Agostini
Cronaca

Morciano. Comune: “Pioggia Palazzetto dello sport, si provvederà”

20 Settembre 2026
Mauro Vanucci
Cultura

Morciano. “Sconfinamenti”, il viaggio diventa racconto: dieci incontri tra esperienze, immagini e mondi lontani

16 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

BPV, anno positivo: balzo lungo

Fiera di San Gregorio, via Fratti abbandonata

Lorenzi, una marignanese alla corte di Paolo Conte

Marignano Calcio, 150 ragazzi a corte

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi 9 Ottobre 2026
  • Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt 9 Ottobre 2026
  • La banda delle microcar nere 9 Ottobre 2026
  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-