• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

BPV, anno positivo: balzo lungo

Redazione di Redazione
9 Aprile 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

L’ECONOMIA

– Utile netto: più 4 per cento. Raccolta: più 12,2%. Impieghi: più 19,6%. Dividendo: più 4. Vento in poppa nei numeri economici 2003 della Banca Popolare Valconca. Il bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci lo scorso 4 aprile, tenutasi al padiglione fieristico. Nell’occasione scadeva il mandato di tre consiglieri d’amministrazione: Massimo Lazzarini (il presidente), Edmondo (Duccio) Forlani e Gabriele Paci. I soci hanno rinnovato loro la fiducia. Nelle urne votato un quarto candidato, il montefiorese Enrico Piccari, insufficienti le 100 preferenze.
Ma come leggere questo lungo balzo da record in un anno economico difficile? Luigi Sartoni, uomo di scuola Comit (Banca Commerciale Italiana), con letture di prim’ordine, sia umanistiche, sia tecniche, il direttore generale: “Le ragioni sono più di una. Per la prima volta la nostra raccolta diretta ha superato l’indiretta. Questo significa che la banca ha più margine di guadagno.
Sulla raccolta indiretta noi non effettuiamo altro che operazioni di vendita, con una piccola provvigione.
Mentre nella diretta è denaro sonante che entra nelle nostre casse, che a sua volta viene prestato ai clienti. La raccolta diretta è articolata. Sono rientrati i capitali dall’estero (il cosiddetto Scudo fiscale), con il risparmiatore che ha investito meno nei titoli. Dall’altra parte il nostro sviluppo, il commerciale, è stato positivo”.
A chi gli chiede una lettura dell’economia provinciale, risponde: “Un’annata statica. Ma questo non significa che l’economia non produca. Due le ragioni: la domanda interna (i consumi) non tira, con le esportazioni penalizzate dalla rivalutazione dell’euro. Da noi l’unico comparto che investe è quello delle costruzioni”.
La stagione 2003 della Banca Popolare Valconca è stato anche altro. Aperte due filiali: Pesaro e Rimini San Giuliano (quartiere di quasi 4.000 abitanti). E’ stata raddoppiata la filiale di Rimini Centro (piazza Malatesta), ristrutturata la palazzina dello sportello di Cattolica.
Si presenta dinamico anche il 2004. Tre i momenti più importanti: l’apertura di due filiali e l’attrezzare una sala polivalente negli spazi del vecchio sportello, quanto prestigioso, di Morciano.
Eccoli i numeri 2003. L’utile netto è stato di 3,59 milioni di euro (pagate 4,2 milioni di tasse), a fronte di una raccolta complessiva di 880 milioni (458,6 la diretta e 421,3 l’indiretta). La banca ha prestato al territorio 440,9 milioni di euro. La pagina delle sofferenze (clienti che non hanno restituito i soldi presi in prestito) si presenta meglio dell’anno prima. Infatti, la percentuale, al netto, è stata dell’1,2% (era 1,5).
Gli amministratori della banca Popolare Valconca nel 2004 hanno in progetto l’apertura di altri 2 filiali ed immettere sul mercato nuovi prodotti. In oltre, per un servizio migliore alla clientela, da luglio si attiverà un call center.

di Francesco Toti

GLI UOMINI

Consiglio, rieletti Lazzarini, Forlani, e Paci

– L’assemblea dei soci della Banca Popolare Valconca ha votato anche per la scadenza di 3 componenti del consiglio d’amministrazione. Erano alla fine del mandato: Edmondo (Duccio) Forlani, Massimo Lazzarini (il presidente) e Gabriele Paci. Tutti e tre i morcianesi sono stati riconfermati.
Massimo Lazzarini – Cinquant’anni, sposato, 2 figli, in consiglio d’amministrazione dall’88, ne è alla guida 2000. Ama leggere, i suoi autori prediletti: Buzzati, Borges e Chesterton. Il suo pensiero sulla banca: “E’ una piccola realtà, ma importantissima per la crescita economica e culturale della comunità. Nonostante le dimensioni, se dipendenti e soci ne hanno la convinzione, può reggere anche gli istituti di credito più grandi”.
Edmondo (Duccio) Forlani – E’ nel consiglio d’amministrazione dal 2001. Settant’anni, sposato, tre figli, è un geologo di valore assoluto. Nel suo curriculum lavori prestigiosi realizzati in ogni parte del mondo. Lo si vede spesso sui campi da tennis in ore impensabili, mezzogiorno e dintorni.
Gabriele Paci è un morcianese di 43 anni; in banca dal 2000. Laurea a Siena in Scienze economiche e bancarie, esperienze in numerose aziende, oggi lavora in una società che opera nel software. Per certi versi è un figlio d’arte. Il babbo, veterinario, per anni è stato nel consiglio d’amministrazione della BPV. Consiglio che ha anche diretto.

Articolo precedente

Libri, una stagione fertile

Articolo seguente

Fiera di San Gregorio, via Fratti abbandonata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Morciano viva chiude la campagna elettorale il 22 maggio dalle 19 in via Bucci

22 Maggio 2026
Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Alessandro Amadei
Attualità

San Marino. Alessandro Amadei: “Auto sulla folla a Modena: la vicinanza del Comites ai feriti ed alle famiglie”

19 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

19 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Attualità

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

19 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

18 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fiera di San Gregorio, via Fratti abbandonata

Lorenzi, una marignanese alla corte di Paolo Conte

Marignano Calcio, 150 ragazzi a corte

Ior, una serata contro i tumori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca 22 Maggio 2026
  • Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni 22 Maggio 2026
  • Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno 22 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Festival Onde Sostenibili: salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà sociale, la valorizzazione dei territori e la cultura del vivere consapevole 22 Maggio 2026
  • Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo 22 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-