[b]Bus (1) [/b]- Leggiamo: “Il Bus Terminal finisce alla procura della Corte dei Conti – Si accerti la fondatezza delle irregolarità denunciate”. Siamo al capolinea? Signori si scende. Tutt a pid…
[b]Bus (2) [/b]- Leggiamo: “Bus Terminal aperto, per finta – Nessuna pubblicità o accoglienza con il parcheggio nel recinto ‘incustodito’ – Praticamente inutilizzato durante la stagione”. Apertura per finta, però circa 2 milioni di euro pubblici sono stati spesi per davvero. Donca! An voj santì un’ènta…
[b]Spese [/b]- “Leggiamo: “L’assessore Cavoli mette mano al bilancio – Basta tagli, adesso spendiamo”. Alé burdèll, us fa giuvaca…
[b]Lo sfogo [/b]- Leggiamo: “Lo sfogo dell’ex – Gabellini contro la finanza ‘allegra’ di Palazzo – Che spreco! 3 Mercedes di rappresentanza”. Dunque: si ammettono sprechi e finanza allegra. E pù i dis che j’ha vindù anche i ciod ti mur…
[b]La replica [/b]- Leggiamo: “Cavoli replica a Gabellini sul bilancio – Sui conti il Palazzo fa quadrato ‘Tranquilli, basta sperperi”. Dunque: si ammette che si è sperperato. Quand il dis o l’è rèv o l’è radis…
[b]La stele [/b]- Leggiamo: “Scoperta stele funebre preromanica nel cantiere Vgs, risalirebbe al VI secolo a.C.”. Anche i nostri avi contro il Vgs. Jéra antigh, ma in fèva stli patachèdie…
[b]La polemica [/b]- Leggiamo, Cecchini (Aia): “In estate Hera non ha pulito la città – La nostra immagine rovinata dalla sporcizia. Molte lamentele, soprattutto da turisti stranieri”. La risposta al vetriolo del presidente di Hera Sandro Tiraferri è sintetizzabile con una metafora: una camionata di mondezza indifferenziata addosso.
[b]Alberi [/b]- L’8 marzo prossimo la Civica Università organizza un seminario dal titolo “L’albero tra ecologia ed estetica”. Leggiamo dal depliant: “Due incontri dedicati al tema dell’albero ed alla sua relazione con il paesaggio. Un omaggio alla bellezza attraverso immagini, suoni, musica e brani letterari”. Ma a Cattolica l’unico rapporto con l’albero è quello con la sega elettrica (o la ruspa). Caz!…
[b]Degrado [/b]- Leggiamo: “Raccolta firme per salvare il Parco della Pace dal degrado”. Degrado? L’è ‘na parola cla ronza spèss…
[b]Calcio [/b]- Leggiamo: “Calcio, derby Cattolica-Morciano – Pazzaglini e Ciotti: i due sindaci daranno il calcio d’inizio”. Quando potranno, i cittadini, dare il calcio di fine? Os-cia!…
[b]Palle [/b]- Leggiamo: “Cattolica, i lampioni ‘a palla’ tutti da sostituire: sono fuori norma”. A quando anche i politici palla? I puza ad bis-cin c’un si stà da rénta…
[b]Boc…[/b] – Leggiamo: “Comune: marciapiedi e asfalti con i Boc”. Insomma, ci siamo ridotti ad una politica da marciapiede. Caz!…
[b]Stranieri[/b] – “Leggiamo: “Allarme della Confesercenti: turisti stranieri sempre più rari, in dieci anni sono dimezzati”. Warum teteschen non veniren in Cattolica? – Cazzen! Mika esseren sardinen o pollen da spennaren in vostren casinen. Capiten, ja?…