• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Fabio De Santis, diciotto racconti dal mondo dello sport, fatti e retrocena

Redazione di Redazione
11 Maggio 2013
in Focus, Sport
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Grandi imprese sportive e relativi retroscena. Domani domenica 12 maggio a  RiminiFiera nell’ambito di RiminiWellness ci sarà la presentazione della seconda fatica letteraria di Fabio De Santis. Dal titolo ‘Fatti di gloria’ e dopo il successo di ‘Io ce la potevo fare’ (dedicato agli eterni piazzati del mondo dello sport), con questo libro (appuntamento in Sala Stampa alle ore 12) nelle pagine troviamo diciotto racconti di altrettanti protagonisti del mondo dello sport. De Santis racconta di peripezie, imbrogli, stratagemmi, miracoli o grandi colpi di fortuna nelle vite di uomini che hanno posto il “gesto sportivo” al centro della loro vita. Da Michael Chang a Maradona, da Sonny Liston a Nelsinho Piquet – si legge nell’invito – una galleria piena di fatti e retroscena su figure che, in fondo, spesso sono più vicine dei veri numeri uno o dei campioni costruiti a tavolino, di quelli abituati a vincere sempre. Perché prima ancora che stelle sono uomini veri che sbagliano, piangono, urlano, sperano e imbrogliano, come ognuno di noi è costretto a fare ogni giorno. E quindi riusciamo a specchiarci, anche solo per un momento, nelle loro incredibili storie.

La prefazione al libro è di Vincenzo Borgomeo, firma sportiva di Repubblica e Repubblica.it, specializzato negli sport motoristici. “Il libro – scrive Borgomeo – narra diciotto imperdibili storie nelle quali si tocca con mano l’arte sublime e diabolica di chi, come ricordava Harry F. Banks, è capace di vincere e di nascondere lo stupore. Un’arte che sfocia nella sfacciataggine, al successo legato talvolta anche all’imbroglio”.

Chi è l’autore. Fabio De Santis, nato in provincia di Lecce, da molti anni vive a Rimini ed è manager di Rimini Fiera. Entrambi i suoi libri (nel 2009 Io ce la potevo fare. Storie di Eterni secondi dello sport, mediocri con cuore, talenti sprecati con Fazi editore; nel 2013 Fatti di gloria. Miracoli e truffe sul podio con Pagliai Editore) tradiscono una grande passione per lo sport e le storie dei suoi protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: Fabio De SantisFatti di glorialibririminiwellness 2013Vincenzo Borgomeo
Articolo precedente

Corrado Augias, una Lectio davvero Magistralis

Articolo seguente

Donne, violenze e stupri in aumento

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Manuel Cunti
Riccione

Riccione. Karate, Manule Cunti vittoria ad Abu Dhabi

15 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Donne, violenze e stupri in aumento

Tra le contestazioni è nato il Consorzio della Piadina Romagnola

Giornata delle Oasi WWF, le attività previste a Ca' Brigida

Elio Morri (1913-1992), in mostra 20 opere dello scultore

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-