Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini
Conferenza provinciale istruzione, preso in esame la didattica a distanza.
Si è svolto questo pomeriggio in videoconferenza un incontro della conferenza dei sindaci sulla scuola.
Nell’incontro, coordinato dal Sindaco di Santarcangelo e consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica Alice Parma, si è affrontato il tema della scuola sia dal punto di vista dell’emergenza Covid-19, sia dal punto di vista della possibilità di riprendere la didattica a distanza. Inoltre è stato fatto il punto sul trasporto scolastico.
Per quanto riguarda la situazione contagi, l’ASL ha dichiarato che non ci sono situazione di grave crisi. Qualche caso isolato e qualche classe che ha adottato misure restrittive, ma la situazione generale è confortante.
Per la didattica a distanza esiste qualche criticità, in quanto non tutte le scuole sono perfettamente attrezzate per potersi attivare, soprattutto quelle più periferiche. A volte si tratta di un problema legato all’assenza della fibra veloce, anche se si sta facendo il massimo sforzo per avere tutte le scuole superiori della provincia connesse e Lepida sta lavorando per questo obiettivo.
Sul trasporto scolastico si è preso atto che dopo la difficile fase dell’inizio della scuola, la situazione ora si è stabilizzata. Non si verificano più situazioni di crisi particolari. L’orario definitivo da parte delle scuole ha consentito di organizzare al meglio le corse. Oggi si contano 38 corse aggiuntive, 35 di Start e 3 di Valmabus, per un totale di 7380 corse in più.
La situazione viene costantemente monitorata per risolvere giorno per giorno i problemi che dovessero presentarsi, anche alla luce di eventuali nuove norme.
La Provincia verificherà anche alcune questioni puntuali segnalate dai Sindaci, in collaborazione con AMR e Start.
Infine, buone notizie sul fronte dei controlli fatti sui mezzi, anche oggi la Polizia stradale ha controllato 4 mezzi del TPL di Start e il numero dei passeggeri era nella norma della capienza entro l’80%.