• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Saludecio. Cerreto, spettacolo e musiche con le secolari storie di Cerreto per conoscere uno di borghi più belli dei Malatesta

Redazione di Redazione
27 Agosto 2022
in Eventi, Saludecio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Cerreto

Cerreto

“La luna e il pozzo: di storia in storia parole e musica”.  E’ il titolo dello spettacolo che si tiene il 27 agosto, dalle 21, nel borgo di Cerreto, uno dei luoghi magici dei Malatesta. Serata con contaminazioni culturali, se la parola sono le storie di Cerreto, la musica è del Salento, con i “Taranta Niura”.

Cerreto è un’isola amministrativa di Saludecio nel territorio di Mondaino. Borgo fortificato con attorno la natura intatta, negli anni ’90 le abitazioni costavano meno di un’utilitaria usata.

Le esilaranti, ironiche, non meno che istruttive, storie di Cerreto sono state raccontate in due libri da Vincenzo Sanchini: “La pulenta t’è pèz” e “L’ultma Nèv”. Storie che da secoli vengono raccontate in tutto il Riminese e in diverse aree del Montefeltro e sono valse a Cerreto l’appellativo di “paese degli sciocchi”. La forza dell’autostima. Una storia. Poiché la chiesa dava fastidio, andava spostata di alcuni metri. Gli abitanti chiamati a raccolta, iniziarono a spingere su un lato…

Altra storia. Gli abitanti di Cerreto costruirono un cannone di legno per bombardare la vicina Levola. Accesero la miccia e scoppiò tutto… La riflessione: “Se da noi è successo questo, di là non è rimasto niente….”.

Insegante in pensione, Sanchini da anni abita Rimini, ma non ha mai dimenticato le radici. Oltre ad aver raccolto le storie di Cerreto, ha pubblicato altri volumi. Umile, ironia sottile, è considerato tra i maggiori conoscitori del dialetto romagnolo. In tanti, vanno da lui per le “correzioni”. Dice con un sorriso avvolgente: “Si fidano di tutto quello che faccio; anche degli errori”.

La serata è anche l’occasione per conoscere un borgo malatestiano rimasto come all’epoca dei Malatesta. Nel borgo si può ammirare la chiesa di San Salvatore; facciata sobria non meno che elegante, è del XVII secolo; chiusa al culto nel ’94, dopo un lungo restauro (200mila euro), è stata riaperta nel 2007.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 141 nuovi positivi (il totale 170.899). Terapia intensiva: 0. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Economia. Decontribuzione Sud è stata inefficace, ma il M5S vuole renderla strutturale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno

6 Ottobre 2026
Cerreto
Focus

Saludecio. Cerreto, Festa della Madonna del Rosario il 4 ottobre alle 16

3 Ottobre 2026
Eventi

Sant’Agata Feltria accoglie la 42ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

2 Ottobre 2026
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini. Ottobre, tutti gli eventi

2 Ottobre 2026
Padre Massimo Pazzini
Eventi

Verucchio. Premio Trono 2026 a padre Massimo Pazzini

2 Ottobre 2026
Eventi

Verucchio. Gara delle caratelle il 3 e 4 ottobre

1 Ottobre 2026
Cerreto
Cultura

Saludecio. Cerreto: La pulénta te’ pèz    (La polenta nel pozzo)

1 Ottobre 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore. Ottobre: Da Mangiarsano alla Sagra della Castagna: quattro domeniche dedicate ai buongustai

1 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Decontribuzione Sud è stata inefficace, ma il M5S vuole renderla strutturale

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 119 nuovi positivi (il totale 171.018). Terapia intensiva: 0. Decessi: nessuno

Elia Rossi

San Marino. Politiche, Elia Rossi candidato alla Camera nella circoscrizione Estero Europa

Cattolica. Bagno Altamarea, presentazione del libro di Roberto Sarra

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-