• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Mostra rotariana alla Galleria dell’Immagine: Le fotografie degli studenti riminesi per evidenziare il valore della ‘cosa pubblica’

Redazione di Redazione
12 Maggio 2023
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
La Galleria dell'Immagine

La Galleria dell'Immagine

Mostra rotariana alla Galleria dell’Immagine: Le fotografie degli studenti riminesi per evidenziare il valore della ‘cosa pubblica’. Lunedì 15 maggio apertura e premiazione del concorso a cura del Rotary Club Rimini Riviera.

Il rispetto per i beni comuni contribuisce a misurare il senso civico di una comunità e il suo impegno a gestirli, nel proprio interesse e in quello delle future generazioni.

Ha pensato a questo il Rotary Club Rimini Riviera per immaginare l’evoluzione del format Abitare Rimini che per dieci anni, dal 2008 al 2018, aveva proposto un premio biennale di architettura col patrocinio del Comune e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna. Ne scaturirono idee e suggestioni, proposte per riqualificare aree depresse o sotto-utilizzate della città, ma di cruciale importanza nell’organismo urbano per lasciarle in dote all’Amministrazione, che ne ha fatto tesoro.

Resta assolutamente attuale l’obiettivo di rivolgersi ai giovani: dai progettisti di Abitare Rimini agli studenti delle scuole superiori che si avviano al completamento della loro formazione culturale ed umana, della loro coscienza civica e comunitaria.

Con il concorso Segni di rispetto e di non-rispetto l’invito e quello di riflettere sull’importanza del rispetto per la cosa pubblica, nell’ambito più generale dell’educazione ai valori civici indispensabili per la nostra società. Il progetto guarda all’immediatezza e alla forza comunicativa delle immagini fotografiche, alla facilità di produzione delle stesse da parte dei Giovani, anche con un semplice smartphone.

“Il Rotary – dice Roberta Mariotti, presidente del Rotary Club Rimini Riviera – pone priorità al sostegno dei giovani e crediamo che questo progetto possa essere stato utile alla crescita delle loro coscienze, come esperienza integrativa alla didattica scolastica, per la formazione di cittadini consapevoli e rispettosi. Ringrazio la Commissione Cultura presieduta dall’architetto Alessandro Mori, il Comune di Rimini con le Direzioni dei Musei Comunali e della Biblioteca Gambalunga per aver creduto nel progetto e concesso gratuitamente i luoghi, oltre al patrocinio. Alle scuole partecipanti, studenti e docenti, un sentito ringraziamento per la convinta adesione al nostro concorso, con l’auspicio di una rinnovata partecipazione ad una prossima edizione”.

 

UNA MOSTRA E UN CONCORSO FOTOGRAFICO ALLA GALLERIA DELL’IMMAGINE DELLA BIBLIOTECA GAMBALUNGA

Lunedì 15 maggio sarà inaugurata la mostra fotografica Segni di rispetto e di non-rispetto, promossa dal Rotary Club Rimini Riviera col patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con il Museo della Città.

Abbinato alla mostra un concorso fotografico: ai concorrenti è stato richiesto di produrre scatti che trasmettessero la presenza di segni di rispetto per i beni comuni, materiali o immateriali, oppure al contrario evidenziassero la presenza di segni di non-rispetto.

Gli studenti hanno consegnato file anonimi e una giuria composta da soci del Rotary Club Rimini Riviera e da fotografi professionisti ha valutato le immagini, in ragione della loro forza espressiva e del loro valore artistico. È stata determinata una classifica e lunedì 15 maggio, alle 17.00, saranno annunciati ufficialmente.

I premi per i Vincitori sono costituiti da buoni per viaggi ed esperienze culturali, nello spirito del Concorso stesso, ma per dare onore al merito delle migliori immagini è stata anche organizzata la mostra fotografica alla Galleria dell’Immagine della Biblioteca Gambalunga. La mostra resterà aperta fino al 20 maggio dalle 10.00 alle 19.00 Ingresso gratuito.

Articolo precedente

Gabicce Mare, 30esima Bandiera Blu

Articolo seguente

Rimini, 71° Congresso Nazionale Lions dal 19 al 21 maggio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo

9 Ottobre 2025
Economia

Rimini Fiera, il ministro Santanché inaugura il TTG l’8 ottobre

7 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 3.   I sì del Decalogo. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. L’uso buono e corretto del tempo

7 Ottobre 2025
I fratelli Magnani
Cattolica

Cattolica. “Ancora” della famiglia Magnani, bike hotel e molto di più

7 Ottobre 2025
Santuario di Santa Maria delle Grazie
Eventi

Rimini, visite ed itinerari culturali. Le mostre in corso

7 Ottobre 2025
Alessandro Giovanardi
Cultura

Rimini. Musei comunali, Alessandro Giovanardi nuovo direttore

7 Ottobre 2025
Cronaca

Rimini. Palazzo del Podestà e Palazzo dell’Arengo, la rimozione dell’atto vandalico

6 Ottobre 2025
Eventi

Rimini, con la fiera TTG 450 alberghi esauriti

6 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini, 71° Congresso Nazionale Lions dal 19 al 21 maggio

L'angolo della poesia. "Esperienze inaudite

Angolo della poesia. LA MIA STELLA CHE VAGA NEL CIELO LA NOTTE 

Eleonora Maria Mineo, gioielli con arte antica (soutache) ispirati dalla Misano di oggi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo (FDI): “Presto Proposta di Legge contro il Fondamentalismo in Parlamento” 9 Ottobre 2025
  • Didattica a distanza per l’ingresso a medicina  9 Ottobre 2025
  • Angolo della poesia. LA RICERCA DELLA FELICITÀ 9 Ottobre 2025
  • Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo 9 Ottobre 2025
  • Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21 8 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-