• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Sedia Job, mare per tutti alla spiaggia 117

Redazione di Redazione
7 Agosto 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sedia Job, mare per tutti alla spiaggia 117 (la libera delle Navi).

Questa mattina la cerimonia di consegna da parte dell’Associazione Rimbalzi Fuori Campo. Si tratta della realizzazione del progetto “Un Mare per Tutti” proposto dalla classe IVB della scuola Repubblica risultato vincitore del Premio Etico 2023 sostenuto da Riviera Banca all’interno dell’undicesima edizione della “Giornata della Diversabilità”. Alla cerimonia hanno preso parte la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessore alla Pubblica istruzione e alla Cultura Federico Vaccarini, l’Assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni, Angelo Furiassi Presidente dell’Associazione Rimbalzi fuori Campo, Diego Olivieri in rappresentanza del Presidente di Riviera Banca Fausto Caldari e, soprattutto, le bambine, i bambini e le insegnanti della IVB di Repubblica.

La sedia Job ha la funzione di far accedere all’acqua tutte quelle persone con difficoltà motorie che altrimenti ne sarebbero precluse, questa rientra in una serie di interventi fatti sulla spiaggia libera dietro le Navi. I gestori della spiaggia 117 hanno messo a disposizione gratuitamente il bagno per persone con disabilità del loro stabilimento per i fruitori della spiaggia libera, inoltre si sono presi in carico la manutenzione della passerella che permette l’accesso al mare per tutte le utenze. Questa nuova sedia sarà a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta e, visto che necessita di essere custodita soprattutto durante la notte e dato che l’utilizzo della stessa è subordinato alla presenza di un accompagnatore, sarà possibile rivolgersi presso l’ufficio della spiaggia per richiederla.

“L’Associazione Rimbalzi Fuori Campo – dice la sindaca Foronchi – è sempre molto vicina a tematiche sociali e culturali e come ogni anno ci permette di arricchire la città con interventi mirati, ricordo lo scorso anno le casette dei libri posizionate in vari punti della città. La collaborazione tra le associazioni e le istituzioni, in questo caso le scuole, è di fondamentale importanza per lo sviluppo di una città e dei suoi abitanti, su queste tematiche dobbiamo imparare ad essere uniti ed a ricercare soluzioni come hanno fatto i bambini della classe IVB di Repubblica. Ci tengo particolarmente a ringraziare, oltre a Rimbalzi fuori Campo nella figura del Presidente Angelo Furiassi e al Presidente di Riviera Banca Fausto Caldari, Marco e Andrea Lani dell’Ultima Spiaggia per la collaborazione e il supporto nella gestione di un tratto di arenile molto utilizzato e che da quest’anno ha visto incrementare notevolmente la possibilità di accesso a tutte le persone”.

“Ci tengo a sottolineare – racconta l’assessore Vaccarini – l’importanza della partecipazione delle bambine e dei bambini alle scelte culturali e sociali della propria città. Questo è il primo passo per avere cittadini responsabili e che tengono alla propria comunità. Ai ragazzi e alle ragazze, alle insegnanti, ai promotori e sostenitori di questa iniziativa rinnovo la gratitudine di tutta la comunità, perché hanno realizzato un progetto realmente inclusivo”.

Articolo precedente

Andrea Gnassi: “Meloni crea il caos per speculare sulle elezioni 2024”

Articolo seguente

Open di San Marino 2023, grande successo di pubblico e spettacolo. Centrale pieno ogni sera

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Sala conferenze intitolata a Marcello Di Bella. Cerimonia il 29 maggio alle 17

21 Maggio 2026
Gabriele Bronzetti
Focus

Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026

21 Maggio 2026
Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

18 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
La premiazione. Da sinistra: Pellegrino, Forcellini e Munar

Open di San Marino 2023, grande successo di pubblico e spettacolo. Centrale pieno ogni sera

Palco di Riccione: Mara Sattei e gIANMARIA. il 9 agosto

Roberto Cappello

Misano Monte, prestigioso concerto pianistico con Roberto Cappello

Statua di Rossini a Pesaro

Rof 2023, incontri musicali l'11 e 13 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione 21 Maggio 2026
  • Cattolica. Sala conferenze intitolata a Marcello Di Bella. Cerimonia il 29 maggio alle 17 21 Maggio 2026
  • Rimini. Mare, cultura e meraviglia: gli itinerari, visite guidate e mostre nel fine settimana 21 Maggio 2026
  • Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026 21 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Food Fusion, i piatti del mondo nelle Marche dal 29 maggio al 2 giugno 21 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-