• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini Pasqua, alberghi già pieni al 60 per cento

Redazione di Redazione
21 Marzo 2024
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini Pasqua, alberghi già pieni al 60 per cento e +6% sull’estate, i dati del turismo infondono ottimismo.

Fanno il punto sulla stagione in arrivo gli operatori del turismo riminese durante “Rimini 2024: Ci siamo”, un evento tutto dedicato al progetto di raccolta dei dati degli hotel di destinazione, organizzato da VisitRimini, Associazione Albergatori Rimini, Promozione Alberghiera, AIA Palas, RivieraBanca e HBenchmark. Tanti imprenditori turistici presenti per commentare una Pasqua e un’estate che oggi fanno ben sperare.
Per il weekend pasquale è infatti confermato il trend positivo dello scorso anno con un’occupazione già al 61% per gli hotel di Rimini, con una Pasqua però in anticipo di una settimana rispetto al 2023, che ricordiamo cadeva il 9 aprile. Per quanto riguarda l’estate: ad oggi gli hotel della destinazione Rimini da maggio a settembre registrano +6% di occupazione rispetto ad un 2023 che in questi giorni stava segnando già dati molto positivi rispetto agli anni precedenti, dati poi purtroppo frenati dal maltempo e dall’alluvione di maggio.
Antonio Carasso, Presidente di Promozione Alberghiera commenta così: “Le prenotazioni di Pasqua in linea con lo scorso anno? Lo consideriamo un dato molto positivo perché la Pasqua cade a marzo, anziché ad aprile come nel 2023, e quindi abbiamo la concorrenza non solo di località di mare ma anche di montagna, città d’arte e vicine ai laghi.” Continua: “Questo ci dà entusiasmo. Le richieste sull’estate poi sono moltissime e il dato eclatante è quello del 6% di prenotazioni in più rispetto al 2023, che in questo periodo era un anno che si stava prospettando eccezionale.”

Dai dati presentati durante l’evento emerge un segno positivo anche per la pressione della domanda sull’estate. Nel dettaglio le richieste di preventivo per l’estate a Rimini, pervenute dal 1 gennaio al 15 marzo 2024 rispetto al 2023 sono in aumento del 10%: con incremento anche per i mercati esteri sia consolidati, come Germania, Francia e Svizzera, che nuovi, come la Polonia.
Patrizia Rinaldis, Presidente AIA Rimini, ricorda l’importanza del progetto di raccolta dei dati degli hotel di destinazione: “In un momento come questo dove le prenotazioni sono influenzate quotidianamente da infinite situazioni è importantissimo avere sempre una fotografia aggiornata del mercato. Oggi l’imprenditore turistico per mettere in campo tutte le strategie di revenue e di marketing ha infatti bisogno di informazioni: proprio quelle informazioni che piattaforme come HBenchmark possono darci in tempo reale, sia sulla parte di consuntivo, ma soprattutto su quella previsionale.”

Continua Coralie Delaubert, Destination Manager VisitRimini, “Per noi che gestiamo la destination management company ufficiale di Rimini, avere in tempo reale dati previsionali e consuntivi è fondamentale. Ci permette di definire importanti campagne di marketing e di comunicazione in base ad una nutrita serie di indicatori di performance che analizziamo. Ogni giorno capiamo se andiamo nella direzione giusta o no perché, come sappiamo, il turismo vive di pianificazione, programmazione e di reattività agli eventi.”
E chiude con un’apertura agli operatori: “Invitiamo i gestori di hotel a partecipare a questa iniziativa per avere i dati più ampi possibili, in modo che tutti insieme possiamo fare massa critica e lavorare sempre meglio per Rimini.”

Anche Andrea Montanari – Gestore imprese referente Turismo RivieraBanca – sottolinea la valenza territoriale del progetto: “In un contesto economico evoluto e mutevole come quello attuale, la valenza del dato scientifico aggiornato prevale sulle sensazioni e sull’analisi delle serie storiche. HBenchmark, attraverso un sistema di business intelligence, fornisce una sintesi attendibile del recente passato e risulta fortemente predittivo quando riferito al divenire. Aiuta ad interpretare il futuro limitando le incertezze, attraverso l’elaborazione di proiezioni e valutazioni ispirate ad una logica propria della scienza statistica”.

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna ospedale, trave testaletto a parete completa di accessori donata al CAU dall’associazione ‘Paolo Onofri

Articolo seguente

Verucchio ospita una grande mostra di street art dal 24 marzo al 5 maggio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Eventi

Rimini 25 aprile: tutti gli eventi del lungo ponte

22 Aprile 2025
Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quella diffusa sensazione di fragilità economica

20 Aprile 2025
Opera del Museo della Città
Eventi

Rimini eventi, il cartellone di Pasqua e Pasquetta

20 Aprile 2025
La copertina del libro
Cultura

Rimini. Oreste Delucca e Loris Bagli presentano il libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del Cinquecento”

17 Aprile 2025
Eventi

Rimini a Pasqua: tutti gli eventi

17 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Verucchio ospita una grande mostra di street art dal 24 marzo al 5 maggio

Rimini; 21/03/2024: Comune RN Uff Stampa, allestimenti in attesa del Tour de France©Riccardo Gallini /GRPhoto

Rimini, aspettando il tour il 29 giugno

Cattolica dal 2022 ad oggi piantati 430 alberi

"Cattolica in fiore" 2024, il nuovo manifesto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-