• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

“Chiusura Cantina sociale, le avevamo dato 10 anni. Ne sono bastati 9”

Redazione di Redazione
4 Agosto 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Nell’ultima assemblea dei soci della Cantina sociale Valconca dissi che la sede di Morciano sarebbe stata chiusa. Che si sarebbe smantellato l’imbottigliamento. E che in 10 anni tutta l’area sarebbe stata venduta. La mia previsione non si è avverata, di anni, per la chiusura, ne sono bastati 9”. A rievocare un pezzo di storia agricola della Valconca è Domenico Gabellini, uno tra i maggiori agricoltori di San Giovanni, nonché uno dei soci fondatori della Cantina negli anni Sessanta e dirigente della Coldiretti di Morciano.
Ma andiamo con ordine. Si è nei primi anni Novanta e tra i soci della Cantina sociale Valconca, circa 800, si inizia a parlare di una eventuale fusione con la sorella di Rimini. Tutt’e due le strutture, allora, hanno dei debiti: 1,4 miliardi di lire Rimini ed 800 milioni Morciano.
Il consiglio d’amministrazione morcianese composto da 9 persone, a maggioranza, nelle chiacchiere informali è contro. Un giorno sul tavolo del consiglio arriva la delicata questione. Ricorda Gabellini: “A parole erano tutti contro. Si va a votare e mi ritrovo che la maggioranza è favorevole alla fusione, qualche incerto, ed uno solo a puntare i piedi: io”.
Continua Gabellini: “Facciamo fare uno studio sulla nostra fusione. E questo sottolinea che il futuro potrebbe essere positivo se avessimo prodotto 350.000 ettolitri di vino, una cifra lontanissima dalla nostra produzione; altrimenti sarebbe stato meglio restare piccoli”.
Ricorda Gabellini: “Restato da solo nel consiglio a difendere la mia posizione, mi dimetto e sono uno dei promotori di un Comitato anti-fusionisti. Abbiamo tenuto botta per un anno. Alle assemblee dei soci dove si doveva votare la fusione mancava sempre il numero legale. Però, ad un certo punto, anche le associazioni agricole raccolgono le deleghe. Così attraverso la presenza diretta dei soci e le deleghe si raggiunge il numero legale e si vota la fusione con voto palese. Ci venne negato il voto segreto adducendo questo motivo: i contrari possono essere individuati e liquidati in base alle proprie quote. Cosa poi non avvenuta. Durante quelle battagliate assemblee molti soci contrari restarono fuori dalla sala per protesta contro il voto palese. In quella del voto finale agli anti-fusionisti non fu permesso la permanenza nel piazzale della sede, ma si venne lasciati in strada. Credo proprio che non fosse stato giusto. Denunciammo i fatti, tuttavia successivamente ritirammo la querela”.
“Purtroppo – argomenta Gabellini – si può dire che avevamo ragione noi. Lo scorso novembre i 7.000 metri quadrati di area della cantina sono stati venduti per quasi 2,3 milioni di euro. Sono tutt’oggi convinto che la fusione sia stata sbagliata. E non vorrei che la stessa sorte, la vendita dell’area, toccasse anche alla struttura riminese. La fusione che doveva risolvere i problemi economici di entrambi non ha fatto altro che aggravarli”.
A chi gli chiede se non fosse stato meglio avere una struttura sola, risponde Gabellini: “In effetti, nelle discussioni c’era anche l’ipotesi di vendere le aree di Rimini e Morciano e costruire una nuova cantina baricentrica a Coriano”.
La Cantina sociale Valconca venne fondata negli anni Sessanta da una settantina di soci fondatori coordinati da Nazario Battistini, responsabile della Coldiretti. Gabellini: “La nascita fu il frutto di un grosso sacrificio. Vennero firmate dai promotori anche le cambiali. Oggi, è stato tutto vanificato. E la situazione della nuova cantina da un punto di vista economico è pesante. Speriamo che i nuovi dirigenti possano far bene”.

Articolo precedente

Morciano, comunità o dormitorio?

Articolo seguente

Terribile trio della Valconca assalta la Parigi-Roubaix

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Giuliano Cardellini
Focus

Morciano. Giuliano Cardellini: “One is one”. Flash mob in silenzio di 11 minuti per la pace

8 Settembre 2026
La copertina del libro
Cultura

Morciano. Rhinos: ‘Un buon seminare porta buoni frutti’

1 Settembre 2026
Silvano Menghi
Focus

Morciano. Silvano Menghi: “Ora mano al decoro”

1 Settembre 2026
Eventi

Morciano, Monte Colombo e Villa di Gemmano: “Valconca in scena – Collodi 200”, il viaggio prosegue con “La musica del Paese dei Balocchi”

28 Agosto 2026
Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Terribile trio della Valconca assalta la Parigi-Roubaix

Foro Boario - CON ALLEGRIA MA NON TROPPO

Ghigi, pasticcieri dal 1861

Calcio, Polverelli trionfa nell'Europeo Under 18

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-