• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Jachino, stella del cinema

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Silvana Jachino ha stretti rapporti anche con Cattolica dove in tanti la conoscevano. Da decine di anni risiede nella sua villa che sorge nei pressi dello squero, vicino al porto. Il nonno materno, Robusto Mori, è stato il primo sindaco di Cattolica.
Silvana Jachino è nata a Milano nel 1916. E’ figlia d’arte, suo padre Carlo, musicista, è apparso in numerosi film come caratterista di una certa bravura. Silvana esordisce sullo schermo nel 1935 nel film “Fiordalisi d’oro”. Nello stesso anno viene chiamata a sostituire, causa decesso per incidente stradale, la giovane protagonista slava, Irina Lucacevich nel film “Un cattivo soggetto” di Gustav Machaty. Nel film “Cavallerizza” di Alessandrini, vengono messe in luce la sua grazia e la freschezza della recitazione.
Durante la lunga carriera è chiamata ad interpretare numerosissimi film con gli attori più prestigiosi. Prima dell’inizio della guerra avrà già interpretato una trentina di film. Purtroppo sono poche le occasioni che le vengono offerte per emergere. Veniva spesso sacrificata in brutti film e con parti scialbe e scadenti. Debutta con successo in teatro con la compagnia Besozzi-Porelli, con la rivista “Viva il papaf” di Morbelli. Nel 1956 con la compagnia Barbara-Tomberlani è interprete della fiaba di Girone “Quando regnava re Venceslao” che fu anche teletrasmessa.
Silvana Jachino ha preso parte a film e riviste con Fosco Giacchetti, Ermete Zacconi, Rosina Anselmi, Angelo Musco, Cesco Baseggio, Maria Denis, Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Antonio Gandusio, Clara Calamai, Andrea Cecchi, Osvaldo Valenti, Macario, Wanda Osiris, Totò, Virgilio Riento, Vanna Martinez, Paolo Stoppa, Roberto Villa, Ferruccio Tagliavini, Carlo Campanini, Umberto Melnati, Lucy D’Albert, Carlo Ninchi, Otello Toso, Evi Maltagliati, Giacomo Rondinella, Michèle Morgan, Riccardo Billi e Mario Riva, Franca Marzi, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Cervi, Tamara Lees, Peppino e Titina De Filippo, Yvonne Sanson e Vittorio De Sica. Nel dopoguerra la Jachino esplicherà anche le funzioni di segretaria di produzione.

di Sergio Tomassoli

Articolo precedente

Cattolica da gustare

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica in Fiore 54^ edizione, ecco il manifesto del Liceo Volta-Fellini. Evento dal 30 aprile al 3 maggio

19 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Turismo 2025: arrivi +5,06%, presenze +3.93%

19 Marzo 2026
Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica celebra i 10 anni della morte di Umberto Eco il 22 marzo alle 17

17 Marzo 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Referendum giustizia, incontro con Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi all’Hotel Kursaal il 18 marzo alle 20.30

17 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica, arriva il fumetto dal 2 al 4 aprile

15 Marzo 2026
Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli test conclusi

12 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Palazzate di Cecco

Il lumicino della Madonna del Carmine

La Cina è vicina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo 19 Marzo 2026
  • Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30 19 Marzo 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione 19 Marzo 2026
  • Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-