• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Centro della Ceramica, idee e materiali innovativi

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Le tappe
Il punto di forza dell’azienda sono le idee che nascono dal rigoroso sapere e la grande professionalità. La proposta dei materiali non rappresentano che una conseguenza. Al Centro della Ceramica non si trovano solo i prodotti più esclusivi, ma quelli più intelligenti, più innovativi: di ieri, di oggi e del futuro. I materiali: dal legno al vetro, pavimenti in pietra, in cuoio, in resine ecologiche, malte all’acqua, in acciaio, schiuma di alluminio resinata. Si trova il cocciopesto, il pavimento in papiro, il mosaico di cocco naturale, la bio-calce e molti materiali per la bio-edilizia.
Il cocciopesto potrebbe essere il simbolo del lavoro targato Centro della Ceramica: del fare ricerca. E’ fatto, a mano, con cocci di vasellame macinato, calci spente, inerti di vari tipi, trattato con cera d’api e olio di lino. E’ un materiale di una bellezza che lascia senza parole.
Ovviamente tanta ceramica, particolare e tecnologicamente all’avanguardia (come le mattonelle in terra cruda giapponese che depura l’aria, ad esempio) e molti oggetti d’arte e di recupero: quadri d’arte moderna, fontane in bronzo, camini, lampadari di Murano, oggetti di modernariato.

“Proponiamo – afferma Loris Casalboni – un viaggio nella casa dei sogni. E aziende che fanno ricerca. Dove per ricerca si può intendere sia come materiali innovativi, sia il recupero di vecchie tradizioni, come il romano e rinascimentale cocciopesto”.

“Abbiamo – continua Loris – un’attenzione culturale alla bio-architettura. Abbiamo fatto corsi specialistici per tecnici bio-edili; abbiamo partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali”.

Centro della Ceramica Avanguardie Interni persegue la cosiddetta qualità totale, in collaborazione con gli studi tecnici, con gli architetti, con gli arredatori, con le imprese. Ha uno staff di artigiani che ne seguono la filosofia: la posa ad opera d’arte. Uomini che vengono continuamente formati e aggiornati sulle tecniche e novità di mercato.

I materiali, la ricerca, l’architettura, l’arte, rappresentano, per il Centro della Ceramica, le tante facce di un unico fondamento: la qualità.

C’è il piacere di associare idee, per portare oggetti in altri luoghi. Se il blue jeans da indumento da lavoro, è diventato il principe del tempo libero, il Centro della Ceramica ha il piacere di portare il coppo di vetro sulle tavole della ristorazione di valore, come contenitore di cibo, al posto del classico piatto. Il coppo è uno degli elementi simbolo del paesaggio urbano e rurale italiano, perché non abbinarlo alla cucina italiana di alto pregio?

Testimonianza delle nostre idee, tanti lavori di prestigio che abbiamo avuto l’onore, e il piacere, di fare.

Articolo precedente

Silver Cross, marchio degli sportivi

Articolo seguente

Riccione sempre dal cuore grande

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

STARTUP WEEKEND RIMINI  - Rimini 15 18 Maggio 2025 - Rivierabanca 18 Maggio nella photo (Ph © Giorgio Salvatori) un momento delle premiazioni
Economia

Rimini. Startup weekend, idee e imprenditori del futuro a scuola

22 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina

17 Maggio 2025
Da sinistra: Andrea Moretti, Angelo Amadei, Gianpietro Corbari, Emilio Urbinati, Fabio Pari
Coriano

La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce

17 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Economia

Come si elegge un Papa 3.0*

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione sempre dal cuore grande

Spigolature degli Scrondi: con allegria ma non troppo

Calcio: quelli delle Fontanelle

La politica: Iaia, nuovo consigliere

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-