[b]Pista sul ghiaccio [/b]- Leggiamo: “Comune, tra le iniziative natalizie anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio”. Una idilliaca foto ritrae Tamanti e l’assessore Gerboni mano nella mano mentre stanno pattinando. Per chi si è professato fino a ieri un ambientalista, questa scelta è un po’ schizofrenica. Esagerato consumo di energia elettrica e oltre 55 tonnellate di CO2 in atmosfera. Tamanti, lasa perd! t’è voja dop andè in biciclèta…
[b]Faremo…[/b] – Leggiamo: “Cattolica, paese dei ‘faremo’ – Nel Bilancio numerosi rinvii di opere finanziate”. Faremo, farin, l’è cli giande ch’in magna più gnènca i baghin…
[b]Proteste [/b]- Leggiamo: “Sicurezza, mensa e servizi inadeguati – Protesta all’asilo Corridoni e al Papa Giovanni” – “Pulizia e cura del lungomare. I bagnini stanchi del degrado e dell’incuria vicino ai loro stabilimenti” – “Casa Cerri, incassiamo il voltafaccia di Tamanti – Il comitato: ‘Pronti alla mobilitazione’” – “Aumenti delle tariffe alle società sportive – Malumori nel Pd” – “I bimbi disabili non sostano – Protesta dei genitori che vanno negli ambulatori dell’Ausl di piazza Repubblica” – “Troppo caos al cimitero, si rischia di perdersi: urge segnaletica – Abbandonata a se stessa la strutura conta ormai 12mila loculi” – “Case popolari a ‘pezzi’. I residenti battono cassa. Muffa e infissi da cambiare, ma i soldi non ci sono” – “Bacchettate a Tamanti. In trincea le 60 mamme del Corridoni” – “Allarme a Cattolica. Siringhe e degrado lungo il Tavollo”…
Insoma, da la Conca al Tavoll se t’fè du pass in gir, trov un muc ad génta chi sbraita e j’è incazèd nir…
[b]Telecamere[/b] – Leggiamo: “Telecamere, Tamanti nel mirino – Fondi tagliati per le riprese: critiche al sindaco anche dai consiglieri del Pd”. In li vo parché al séndaca l’ha sempre la testa scavcéda…
Boc – Leggiamo: “Boc per pagare la Ge.Co.Park – Il Bus terminal costerà un milione e 300mila euro – Troppa fretta, con le casse vuote e il Bilancio in rosso, di chiudere il contenzioso”. Dop avél ciap per ann in cal post, adess ij fa anche un bèl boc…
[b]Il silenzio[/b] – Leggiamo: “Non risponde a nessuno – Il ‘risparmio di fiato’ dell’assessore Palmacci”. Chissà se non risponde neanche al sindaco ombra Antonio Gabellini? Os-cia!…
[b]Vaccino[/b] – Leggiamo: “Influenza A: sindaci a rischio contagio. Dopo bimbi e dottori il vaccino ai politici”. Avì prov sal flét?…
[b]Annunci [/b]- Leggiamo: “La giunta Tamanti governa con gli annunci – Consiglio e consiglieri gli ultimi a sapere”. Berlusconi ha contagiato tutti: il marketing prima di tutto. Insomma si è ribaltato il motto del mitico assessore Palmiro Cangini (alias il comico Cevoli): “Pugnette, e non fatti”. Caz!…
[b]Giustizia[/b] – Leggiamo: “I ‘guai’ con la giustizia di palazzo Mancini – Sono almeno 150 le cause in cui è coinvolto il Comune”. Pataca nona! Tocaria irvì un tribunel sno tal cumun d’Catolga…
[b]Filmati [/b]- Leggiamo: “Telecamere, la Uil denuncia – La loro presenza non è stata autorizzata dalle sigle sindacali – Il Comune non ha risposto. Il caso all’Ispettorato del lavoro”. Comportamento antisindacale? Si sussurra che in comune girino filmati hard. Si propone di installare telecamere anche nei bagni, ma quelle di ultima generazione, che oltre le immagini captano gli ‘odori’. Che schiv!…
[b]Il giallo [/b]- Leggiamo: “Annalisa Zagaria sesto assessore della giunta – La consigliera del Pd dovrebbe sostituire la dimissionaria Roberta Bacchini” – Ma il giorno dopo la smentita: “Il sesto assessore non è urgente – Il sindaco: Annalisa Zagaria non è l’unica candidata”. Dietro questa notizia si nasconde un giallo: si racconta di ‘vulve selvagge’ in forte competizione. Burdèll nu lidghé, tènt an andè a guvernè al cumun ad Bengodi…
[b]Ex stazione [/b]- Leggiamo: “Ex stazione dei bus, via libera della giunta alla vendita”. Che valzer! Prima si vende, poi non si vende, adesso si vende. Insomma una giunta indecisa a tutto. Ma quant sendaca e asesor mal Bilènc avin tal cumun?…
[b]Dante [/b]- Leggiamo: “Turismo, Cattolica punta sulla Divina Commedia di Dante”. Sarà una buona scelta? ‘Lasciate ogni speranza voi ch’entrate’. Ul dgiva Dante… e sl’avésa rason?…
[b]Auto blu[/b] – Leggiamo: “Cattolica, deserta l’asta per le auto blu”. C’è un detto che si usa per indicare la misura della fiducia che si ha in una persona: compreresti un’auto usata da Tizio? Ciò, sti catulghin i propria malfidéd…
[b]Topi[/b] – Leggiamo: “Topi in pieno centro, scatta l’allarme in città – Animali di grosse dimensioni”. Ovviamente la notizia non ha nessuna relazione col fatto che qualcuno chiama amichevolmente il sindaco Topo Gigio. Os-cia!…
[b]L’Amleto[/b] – Leggiamo: “L’Amleto di Shakespeare a Cattolica”. Sul palco del Teatro della Regina l’attore Alessandro Preziosi. Sul palco del Palazzo del Comune il sindaco Tamanti recita: “Essere o non essere, questo è il mio problema”. Gli assessori e la maggioranza in coro: Ai sin o an gni sin, questa l’è la nosta béga…