Durante il periodo del Covid 19 il gioco d’azzardo ha avuto una frenata nel suo utilizzo, salvo riprendere successivamente con incrementi mai avuti precedentemente. Infatti tra il 2019 e il 2022 sono 9 miliardi di Euro quelli giocati dagli italiani, il suo incremento è del 125%. In alcune regioni del sud il gioco equivale a 5.000 Euro pro-capite, in Emilia Romagna il dato è di 903,00 Euro. Con l’offerta dei giochi moltiplicatasi per tipologie e canali di approccio i giovani sono ovviamente sempre più attratti dai giochi on-line, mentre la fascia over è attratta prevalentemente dai luoghi fisici di quest’ultima. Da considerarsi inoltre come la cronaca di questi ultimissimi giorni conferma, che spesso dietro le sale gioco è auspicabile il riciclo di denaro sporco, agevolando così un fenomeno di illegalità. Non a caso l’utilizzo tanto conosciuto dei prestanome, oltre alla manomissione dei misuratori fiscali o la contraffazione delle schede di gioco. Nelle forme di intervento volte a contrastare la diffusione del gioco patologico si sottolinea l’intervento di alcuni comuni della nostra regione riducendo l’orario di accesso alle sale slot, non valido quindi ovviamente per il gioco on-line. “Solo un gioco” si pensa spesso, senza capire la gravità di un problema spesso sottovalutato. E’ invece importante parlarne per conoscerlo e capire quando attivare i campanelli d’allarme e domenica 21 gennaio la Caritas di Cattolica invita la cittadinanza all’incontro: “Le insidie vestite da innocenza“.
I pericoli dietro il gioco saranno illustrati e spiegati dalla psicologa Greta Mauri. Qualora il problema fosse già presente troveremo la competenza di Chiara Pracucci, psicologa “MATCH”, sportello gratuito di consulenza psicologica e legale dell’U.O. di Riccione Ausl Romagna, che darà le linee guida per rivolgersi successivamente e con la massima privacy alla struttura. Vi aspettiamo quindi domenica 21 alle 15.45 alla Domus Nostra (di fronte alla chiesa di S. Pio V) L’ingresso è gratuito.
L’incontro rientra nelle attività promosse nel Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione 2023.
Per informazioni sullo sportello MATCH Scommetti su di Noi, situato presso la sede di A-Social Space in via Mantova 6 a Riccione, è possibile il numero 351.5039709 o scrivendo una email all’indirizzo sportellomatch@gmail.com