• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Amarcord: Officina Pazzaglini. La storia

Redazione di Redazione
6 Ottobre 2003
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

L’azienda operava nei locali della concessionaria “OM Pratelli” in via Mazzini, n° 100. Era molto conosciuta, perchè capace di riparare velocemente autocarri e relativi rimorchi provenienti da ogni parte d’Italia. Inoltre era tra le poche officine in grado di “far girare” il mitico “Super Orione” della OM con motore 8 cilindri a V, che era all’avanguardia nella motorizzazione. Nella fotografia uno dei primi Super Orione usciti dalla fabbrica OM.
In seguito, visto la gran mole di lavoro e lo scarso spazio a disposizione, l’Officina Pazzaglini si è trasferita a San Giovanni in Marignano vicino al casello autostradale.

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/ottobre/officina_pazzaglini.jpg[/img]
Cattolica 1955-56. Operai e soci dell’Officina OM Lino Pazzaglini. In alto ai lati del camion due autisti di Crotone.

In piedi da sinistra: Primo Rossi, Primo Gennari “Corlaita”, Lino Pazzaglini, Enrico Serafini, Amerigo Casadei “Tiburz”, Riziero Ferretti, Fernando Del Prete, Giuseppe Masini “Pepo”, Novello Cesarini, Aldo Ferri “Al Mor” di Misano, Arnaldo Gabellini, Luigi Gennari “Corlaita”, Luigi Pazzaglini, Atos Prioli “Ciòd”.

Seconda fila seduti da sinistra: Soci (radiatorista di Riccione), Berto Vanni, Antonio Leoni, Enrico Bastianelli, Cesare Del Prete “Ce”, Angelo Franca “Bagarèn”, Alceo Micheli. Prima fila seduti da sinistra: Ragazzo di Montalbano, Daniele Maugeri, Luigi Rossi, Vito Ronchi.

(Archivio fotografico Centro Culturale Polivalente di Cattolica)

Articolo precedente

“Le Saline”, in vetta all’Italia di mountain bike

Articolo seguente

Il ricordo: ‘Tigamo’, la memoria storica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare  

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
A Cattolica amministrazione e delegazione ACES - Città europea dello sport
Cattolica

Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 4. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.  Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: la famiglia

10 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica. Amministrazione incontra Torconca: pini, asfalti, illuminazione…

10 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21

8 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il ricordo: 'Tigamo', la memoria storica

Turismo, nascerà il parco del benessere

Piadina, la tipicità alla conquista dell'Italia

Bartolini (Ds): 'Ciotti deve venire con noi'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Soncin 17 Ottobre 2025
  • Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia 17 Ottobre 2025
  • Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi 17 Ottobre 2025
  • Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare   17 Ottobre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre 17 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-