• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 8, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

L’assessore Frenquellucci: «Sul dehors di piazzale Collenuccio le cose son del tutto diverse da quanto sostenuto dal gestore del bar pasticceria»

Redazione di Redazione
29 Gennaio 2024
in Cronaca, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Francesca Frenquellucci

Francesca Frenquellucci

L’assessore Frenquellucci: «Sul dehors di piazzale Collenuccio le cose son del tutto diverse da quanto sostenuto dal gestore del bar pasticceria».

«Appaiono del tutto fuori luogo le affermazioni del gestore del Bar Pasticceria Germano che attribuisce al Comune le colpe per lo smantellamento del dehors di piazzale Collenuccio», così l’assessore all’Innovazione e alla Partecipazione Francesca Frenquellucci, che aggiunge: «Le cose stanno in altro modo. Con sentenza numero 1154 del 15 luglio 2019 la Corte di Appello di Ancona ha ordinato “La distruzione delle opere qualora non eseguita” riferendosi al manufatto in questione».

«Consapevole della sentenza, il 6 aprile 2023 il gestore ha richiesto l’occupazione di suolo pubblico per l’installazione di un gazebo in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento, approvato dal Consiglio comunale all’unanimità l’11 dicembre 2017 anche in adempimento alle indicazioni – più ristrettive per il centro storico – degli enti preposti, come la Soprintendenza. Con l’avvio da parte di Bassetti, dell’iter per adeguare il proprio chiosco al Regolamento, il Comune ha indetto una Conferenza di servizi e si è espresso positivamente rilasciando il “titolo unico”, protocollo n.68/111, con cui ha dato la possibilità al gestore, sin dal 29 maggio 2023, di adeguarsi».

L’amministrazione ha inoltre concesso proroghe per non danneggiare l’attività, «perché il fine ultimo dell’ente è quello di dare sostegno alle imprese e non di danneggiarle. Come dimostra anche il parere favorevole, dato dall’Amministrazione, per lo svolgimento dell’attività del Bar Pasticceria anche all’esterno» precisa Frenquellucci.

«Ultima annotazione – conclude l’assessore -: per quanto risulta, il costo per l’acquisto e il montaggio di un dehors con le caratteristiche tecniche richieste, viste le esperienze di altri esercizi commerciali analoghi, risulta che sia mediamente 5 volte più basso di quanto sostenuto nelle varie dichiarazioni rilasciate”.

 

Articolo precedente

Rigenerazione urbana, la Rimini del futuro vista dagli studenti

Articolo seguente

Nel Mar Rosso non tutte le imprese sono sulla stessa barca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Cronaca

Rimini. Pasqua, tanta gente

7 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Alfio Gambuti
Coriano

Coriano. Addio ad Alfio Gambuti, protagonista della vita politica corianese e non solo

7 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione

4 Aprile 2026
Cronaca

Montefiore Conca. Rovelli, l’arte del cioccolato

3 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Nel Mar Rosso non tutte le imprese sono sulla stessa barca

Claudio Cecchetto

Cecchetto fa nascere Radio Riccione on air l'1 febbraio

Palazzo comunale

Misano Adriatico, nasce il nuovo comitato cittadino di Belvedere

Luigi Rusconi

Libri, il dottor Luigi Rusconi presenta "Coriandoli": umori, scoperte e passioni dei bambini ed adolescenti della provincia di Rimini negli anni Sessanta

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-