– La società è impegnata da tanti anni nel settore della promozione del ciclismo giovanile, con ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Nel 2007 per la società giallo-rossa hanno gareggiato 20 giovanissimi ed 11 esordienti, guidati con passione e competenza dal presidente Giorgio Gobbi e da tre direttori sportivi: Massimo Cecchini, Cristian Coli e Cristian Celli.
Trentasei le vittorie ottenute dal gruppo dei più piccoli, mentre tre sono le affermazioni giunte dagli esordienti, per merito di Filippo Tonelli, con una doppietta ed Asia Casadei, tredicenne riccionese con la brillante conquista del titolo regionale strada donne esordienti.
Naturalmente ha giovato la realizzazione dell’anello ciclabile protetto, di circa 900 metri, che ha avvicinato alla disciplina diversi ragazzi nel corso dell’estate, anche da paesi limitrofi quali Gabicce Mare e Gradara.
Per quanto riguarda l’organizzazione tecnica, Ivan Cecchini, in regia, dichiara: “Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto, certamente per noi è stato un anno da ricordare sotto ogni aspetto. E’ aumentato il numero degli iscritti e abbiamo mantenuto un livello organizzativo buono.
Dal punto di vista organizzativo, allestiamo gare per giovanissimi ed esordienti nel mese di luglio e collaboriamo attivamente alla realizzazione di manifestazioni sul nostro territorio, quali Montefiore Conca (Allievi) e Gabicce Mare con la spettacolare pista serale di inizio agosto.
La ciliegina sulla torta è certamente rappresentata dalla classica di inizio stagione per Juniores “Colli Marignanesi” a S. Giovanni in Marignano calendariata nella prima domenica di aprile, che ha visto quest’anno la vittoria del Campione del Mondo Diego Ulissi. E’ una manifestazione importante, abbiamo realizzato appositamente un sito www.collimarignanesi.net”.
“Per quanto riguarda il 2008 – continua Ivan Cecchini – sono in allestimento le nuove formazioni giovanissimi ed esordienti, mentre sono già in calendario le seguenti gare: 6 aprile “Colli Marignanesi Juniores” e 6 luglio Giovanissimi ed Esordienti, entrambe a S. Giovanni in Marignano.
Continueranno le collaborazioni con il Pedale Riminese e gli sportivi montefioresi nell’allestimento della gara Allievi a Montefiore Conca in data 4 maggio. Cosi come quella con il Nuovo G.C. Gabicce Mare per la kermesse agostana a Case Badioli prevista per il 5 agosto, dove saranno in gara ben otto categorie dai Giovanissimi agli Elite Under 23″.
“Un ringraziamento alle Amministrazioni comunali di Cattolica, Gabicce Mare e San Giovanni in Marignano – conclude Ivan Cecchini -, che ci sostengono costantemente nel continuare la nostra opera di promozione e sviluppo del ciclismo giovanile tra Romagna e prime Marche”.