• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Consiglio di Stato, hotel Ambasciatori: ampliamento si poteva fare

Redazione di Redazione
25 Settembre 2025
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Christian Andruccioli

Christian Andruccioli

Riccione. Consiglio di Stato, hotel Ambasciatori: ampliamento si poteva fare.

 

Il Comune di Riccione vince al Consiglio di Stato.
La sentenza ribalta il verdetto del Tar e conferma la legittimità del permesso a costruire rilasciato a Margherita Ambasciatori s.r.l.

Il Comune di Riccione rende nota la conclusione definitiva del contenzioso amministrativo di secondo grado relativo al progetto di ampliamento dell’hotel Ambasciatori di viale Milano. Il Consiglio di Stato ha depositato la sentenza che accerta e conferma la piena legittimità del titolo edilizio rilasciato a Margherita Ambasciatori s.r.l. per l’ampliamento dell’hotel Ambasciatori.
La sentenza, depositata in data odierna, accoglie l’appello presentato dal Comune di Riccione avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia Romagna.
Accertata la piena validità del permesso a costruire
Si chiude così una complessa vicenda legale: la società proprietaria di una struttura alberghiera posta nelle vicinanze dell’hotel Ambasciatori aveva intrapreso l’azione legale contestando la legittimità del titolo edilizio rilasciato a Margherita Ambasciatori s.r.l. per tutta una serie di motivi. Il Tar dell’Emilia-Romagna, con la sentenza n. 261/2023, aveva in precedenza annullato il permesso a costruire, accogliendo il ricorso della società ricorrente e mettendo in discussione l’operato amministrativo.
Per tutelare la validità del titolo edilizio e la legittimità dell’istruttoria svolta dagli uffici, il Comune ha quindi proposto appello al Consiglio di Stato nella primavera del 2023. La pronuncia del giudice amministrativo di ultimo grado ha ribaltato la decisione di primo grado, stabilendo in modo netto la piena validità del titolo edilizio e facendo propri gli esiti della verificazione disposta dallo stesso giudice e svolta dal Dipartimento di Architettura della Università di Bologna.
La decisione del Consiglio di Stato elimina ogni incertezza legale residua sul progetto e ripristina lo stato di piena legittimità e operatività del permesso a costruire.
Con la conclusione positiva e definitiva del contenzioso, la proprietà dell’hotel Ambasciatori ha ora la facoltà di procedere alla ripresa e al completamento dei lavori della nuova struttura.
“La sentenza del Consiglio di Stato è una ulteriore conferma del solido lavoro prodotto dai nostri uffici”, dichiara Christian Andruccioli, assessore all’Urbanistica. “Il Comune si era appellato per sbloccare un cantiere che da troppo tempo deturpa il nostro lungomare difendere la validità delle proprie procedure e, per farlo, ha messo in campo risorse adeguate e una strategia difensiva solida, avvalendosi delle migliori professionalità in materia. Oggi la massima giurisdizione amministrativa ci dà pienamente ragione, attestando la correttezza degli approfondimenti tecnici e giuridici prodotti dagli uffici. Per ridurre l’elevato contenzioso ereditato dal passato stiamo lavorando su regolamenti e piani chiari e trasparenti, che stanno consentendo agli operatori economici di ritrovare fiducia ed investire a Riccione. Come amministrazione, siamo impegnati a garantire lo sviluppo e la rigenerazione del tessuto urbano privato, offrendo collaborazione e strumenti urbanistici agili e certi a chi sceglie di investire nella nostra città”.

Articolo precedente

Rimini. Centro storico e Marina più vicini alla stazione ferroviaria: apre il sottopasso con accesso al mare

Articolo seguente

Misano Adriatico. Mazzoli e BunkerVan: nuova alleanza con Autosalmaso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione: arte, cultura, tradizione e sport nell’ultimo weekend di settembre

25 Settembre 2025
Eventi

Riccione. Un viaggio nei luoghi dimenticati attraverso l’arte della fotografia urbex

24 Settembre 2025
1961. La ragazza con la valigia
Focus

Rimini. Claudia Cardinale e Rimini…

24 Settembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Comitato tutela e sviluppo della zona artigianale Santamonica: “Il sindaco promette mentre il Tar chiede certezze!””

24 Settembre 2025
Giuseppe (Fafo) Casadei
Focus

Morciano. Addio a Giuseppe (Fafo) Casadei, bravo calciatore ed imprenditore grazie al suocero

23 Settembre 2025
Davide Ortalli
Economia

Rimini. Cna, incontro con i sindaci per parlare di burocrazia

23 Settembre 2025
Focus

Riccione. Sedute in marmo bianco levigato lungo il porto canale…

23 Settembre 2025
Focus

Rimini. Grande successo per “Rockisland per il Cuore”: oltre 230 partecipanti per la prevenzione cardiologica

23 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Mazzoli e BunkerVan: nuova alleanza con Autosalmaso

Riccione: arte, cultura, tradizione e sport nell’ultimo weekend di settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione: arte, cultura, tradizione e sport nell’ultimo weekend di settembre 25 Settembre 2025
  • Misano Adriatico. Mazzoli e BunkerVan: nuova alleanza con Autosalmaso 25 Settembre 2025
  • Riccione. Consiglio di Stato, hotel Ambasciatori: ampliamento si poteva fare 25 Settembre 2025
  • Rimini. Centro storico e Marina più vicini alla stazione ferroviaria: apre il sottopasso con accesso al mare 25 Settembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna, è Fiera di San Michele: cucina, patrono, natura e ambiente. La 653^ edizione… 25 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-